Introduzione: cos’è WordPress?

Creare un sito web senza dover necessariamente ricorrere a codici, impiegando un’infinità di tempo e risorse? E’ possibile, grazie a WordPress.

Si fa presto a parlare di questa straordinaria risorsa, ma quanti possono sostenere di conoscere veramente cos’è WordPress e come funziona? Grazie alla nostra guida scoprirete quanto è facile installare e utilizzare una piattaforma divenuta oramai strumento indispensabile non solo per i principianti, ma anche per i programmatori più esperti.

WordPress è un sistema di gestione contenuti (CMS) open source, ossia aperto e accessibile a tutti, perfetto per la creazione e l’aggiornamento dinamico di siti web di ogni genere. La piattaforma consente in maniera semplice e immediata di inserire contenuti di ogni sorta (testi, video, immagini) creando praticamente un sito da zero.

La piattaforma è stata ideata nel lontano 2003 grazie alla collaborazione tra Matt Mullenweg e Mike Little ed è stata attualmente aggiornata alla versione 5.0 Bebo, nota anche come “Project Gutenberg“. Ad oggi WordPress è il CMS più utilizzato al mondo grazie alle innumerevoli funzionalità che offre, dai temi ai plugin.

Differenze tra WordPress.org e WordPress.com

Nonostante la quasi omonimia tra i due portali, esistono delle sostanziali differenze tra WordPress.org e WordPress.com.

  • WordPress.org, noto anche come WordPress self-hosted, è il sito dal quale è possibile scaricare la versione ufficiale e gratuita di WordPress. Grazie ad esso è possibile creare un sito web appartenente totalmente al proprietario: basta acquistare l’host web e il proprio nome del dominio senza, peraltro, spendere grosse cifre;
  • WordPress.com è un sito creato dalla società Automattic che gestisce praticamente ogni aspetto della gestione del portale che ospiterà, ma che non consente particolari “slanci creativi” all’utente e che, essendo un sottodominio di WordPress, fa seguire al nome del portale la dicitura wordpress.com (ad esempio www.crazyweb.wordpress.com) oppure (www.wordpress.crazyweb.it)

I portali consentono entrambi la creazione di siti internet di ogni tipologia senza particolari difficoltà.

Installazione di WordPress

Una volta compreso cos’è WordPress è giunto il momento tanto agognato dell’installazione di questa fantastica risorsa!

Per cominciare avremo bisogno di un dominio e di uno spazio hosting dedicato a WordPress, giacché l’installazione della piattaforma non si gestisce come altri programmi che siamo soliti scaricare. Una volta scelto lo spazio hosting adatto alle nostre esigenze possiamo procedere ad attuare un primo, importantissimo step per assicurarci un’installazione e un utilizzo sicuro di WordPress: l’aggiunta del certificato SSL (Security Socket Layer), un protocollo che protegge le informazioni che passano attraverso il sito consentendo il passaggio dal classico prefisso http a quello più protetto di https (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer).

Una volta effettuato questo passaggio, dedichiamoci all’installazione della piattaforma in modo semplice e divertente, nonché diretto. Una volta scaricato WordPress dal sito ufficiale, non resterà che avviare l’installazione aprendo il file ZIP che ospita il programma. In questa fase avremo bisogno di un programma per FTP per trasferire i file CMS sul server scelto per ospitare in nostro sito: il più sdoganato è FileZilla, la cui semplicità di utilizzo è direttamente proporzionale alla sua efficacia. Molti spazi hosting, inoltre, consentono un’installazione automatica di WordPress semplicemente cliccando sul bottone apposito.

Una volta avviato FileZilla clicchiamo sull’opzione “Gestore Siti“; clicchiamo successivamente sul pulsante “Nuovo Sito” e inseriamo le seguenti informazioni sui campi appositi: Host, Porta, Protocollo, Criptazione, Tipo di accesso, Nome utente e Password.

Una volta inserite tutte le informazioni, clicchiamo sull’icona “Connetti“. Il passaggio successivo consiste nel trasferimento di dati dal computer al server avvalendosi dell’ausilio del remoto di FileZilla. Selezioniamo la cartella principale del dominio e successivamente la cartella principale di WordPress, quella posta a sinistra di FileZilla (dove compare la voce “Sito Locale“). Infine trasciniamo la cartella di WordPress all’interno della cartella principale del server.

Una volta completato questo step, non resta che collegarsi sul proprio sito web e premere sul bottone “Iniziamo“. Inseriamo Nome database, Nome utente, Password e Host del database e diamo il via alla “magia” cliccando sul pulsante “Invio“; se la procedura sarà andata correttamente in porto, verremo avvisati da un simpatico messaggio e potremo procedere cliccando su “Esegui Installazione” e inserendo Nome Utente, Password ed E-mail. Per quanto concerne la voce “Nome Utente” si sconsiglia caldamente l’uso della parola “Admin“, perché potrebbe provocare un più veloce accesso illecito sul nostro sito. Clicchiamo infine su “Installa WordPress” e attendiamo qualche minuto per vedere installato il programma con il suo relativo pannello di controllo.

Prima di rendere visibile il nostro portale sarà opportuno realizzare i contenuti al meglio, in modo da poter essere indicizzati su Google. Se per le prime fasi vogliamo agire in “incognito” basterà andare su “Impostazioni” e applicare un segno di spunta sulla voce “Scoraggia i motori di ricerca dall’effettuare l’indicizzazione di questo sito“: potremo eliminare tale opzione a lavori ultimati.

Come caricare articoli su WordPress

I contenuti di WordPress si distinguono in due categorie: le pagine – contenuti statici che non variano nel tempo, salvo che in rarissimi casi: ad esempio, la pagina con le informazioni su un soggetto o su una azienda – e gli articoli o post, posti in ordine cronologico che per essere visualizzati per intero all’interno di un blog necessitano di un semplice clic sul titolo o sull’anteprima dell’articolo.

Gli articoli possono essere classificati in base a due parametri: le categorie di riferimento e i tag, ovvero le parole chiave ricorrenti all’interno del testo che ne riassumono il contenuto. Per creare un nuovo articolo su WordPress basta collegarsi sul sito, cliccare alla voce “Articoli” – “Aggiungi un nuovo articolo” oppure cliccare sulla barra in alto sul pulsante “Scrivi“.

La creazione del contenuto sarà semplicissima: WordPress dispone infatti di tantissime funzioni, alcune delle quali disponibili proprio sulla parte superiore del pannello, come la tipologia di paragrafo, l’impaginazione del testo e persino il pulsante “Aggiungi media“, con il quale inserire all’interno del testo link, immagini o video. Una volta terminata la creazione del post, questo può essere pubblicato o salvato come bozza cliccando sui bottoni corrispondenti alle apposite funzioni. Possiamo aggiungere tag, immagini in evidenza e persino associare un articolo ad una determinata categoria, attingendo da quelle già in uso o creandone delle nuove.

Come creare un sito e-commerce con WordPress e WooCommerce

WordPress è una risorsa importante per la creazione di diverse tipologie di portali, tra i quali annoveriamo i siti di e-commerce che emergono in rete praticamente come i funghi.

Per creare un sito di e-commerce utilizzando la piattaforma WordPress dovremo installare anche WooCommerce: si tratta di un plugin, un’estensione davvero efficace, multitasking, ricca di funzionalità. WooCommerce permetterà di personalizzare il proprio e-commerce, accedendo ad una marea di funzionalità subito dopo averla installata.

Si parte, quindi, attivando il plugin WooCommerce. Accedendo alla bacheca WordPress si clicca sul plugin: apparirà il messaggio “Quick-setup wizard“. Si inseriscono successivamente una serie di informazioni, quali: luogo dove si trova il negozio, prodotti in vendita e valuta utilizzata per il pagamento. Si selezionano i metodi di pagamento accettabili, le modalità di spedizione della merce e, infine, si possono installare al momento o in seguito altre funzionalità importanti per la propria attività.

Una volta configurato il proprio negozio virtuale, si potranno inserire accedendo al pannello delle impostazioni tutte le informazioni richieste per lanciare al meglio la propria attività. Potremo vendere prodotti fisici o digitali grazie all’ausilio di WooCommerce, avendo la possibilità di ampliare il nostro business anche oltre i confini nazionali. Ricordiamo, infine, di installare un certificato SSL per garantire una compravendita sicura.