Si fa presto a porre le dita sulla tastiera del proprio PC e, una vola effettuato l’accesso sulla propria bacheca WordPress, scrivere un articolo accattivante o utile per vendere un bene o un servizio. Come possiamo, però, assicurarci una copertura in rete impeccabile?
L’indicizzazione di un portale e di un determinato articolo è garantita dall’attuazione certosina delle “regole” di scrittura in ottica SEO. Cos’è il SEO e come possiamo realizzare un pezzo riconoscibile dai principali motori di ricerca in rete?
Cos’è il SEO?
Acronimo di Search Engine Optimization, il SEO consiste nell’insieme di tutte quelle attività atte ad indicizzare e mantenere alto il posizionamento nelle SERP (pagine dei risultati nei motori di ricerca) di un contenuto sui principali motori di ricerca, da Google a Bing, da Yahoo! a Baidu.
L’indicizzazione di un articolo è uno step fondamentale nel campo del copywriting: migliore è il suo posizionamento in rete, più ampio sarà il bacino di utenza che il nostro contenuto potrà raggiungere nello smisurato universo internet, un aspetto non di secondaria importanza.
Scrivere un articolo in ottica SEO: i consigli principali
Realizzare un contenuto in perfetta ottica SEO si può: basta seguire alcune semplici dritte tenendo conto, ovviamente, degli argomenti trattati all’interno del nostro portale WordPress.
Tale strategia, infatti, può essere applicata a qualsiasi portale, da quelli dedicati all’e-commerce a quelli di stampo editoriale e giornalistico. Si parte da tre concetti chiave: titolo dell’articolo, keywords e meta description.
- Occorre scegliere un titolo “attraente“, nel quale sia già riportato in maniera concisa l’argomento del pezzo;
- Occhio alle parole chiave: esistono motori di ricerca accurati che possono guidarci nella selezione delle keywords più appropriate al nostro articolo;
- La meta description è importante tanto quanto l’articolo stesso o il titolo del contenuto. Si tratta di una breve descrizione del contenuto dell’articolo.
Tra le regole implicite del SEO copywriting molte riguardano la stesura del pezzo. Evitiamo frasi prolisse e ripetizioni inutili che possono rendere difficoltosa la lettura del contenuto. Proponiamo invece al lettore paragrafi brevi (non più di 5-6 righe per paragrafo) e manteniamo costante l’aggiornamento del nostro portale WordPress. Non dimentichiamo di inserire dei sottotitoli, per donare dinamicità al pezzo.
La gallery video e immagini gioca un ruolo altrettanto fondamentale al fine di una corretta indicizzazione SEO di un articolo. Anche nel caso delle foto inserire un titolo e una breve descrizione mirati può migliorare il posizionamento del nostro contenuto.
Esistono, infine, due “chicche” per ottimizzare in ottica SEO il nostro articolo: scopriamole insieme!
- L’inserimento di un bottone chiamato CTA (Call To Action): tale funzione consente all’internauta di interagire con il portale, magari condividendo l’articolo sui principali social network;
- Il collegamento ad altri contenuti del portale tramite link interni, che possano rimandare ad argomentazioni affini consentendo una navigazione all’interno del sito web più fluida ed approfondita.
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