Non solo temi a pagamento. La piattaforma WordPress può essere impreziosita anche da temi gratis, con i limiti che questi ultimi, ovviamente, comportano.

E’ infatti sconsigliato l’utilizzo di temi gratis nella creazione di portali web professionali. Questi strumenti, però, sono perfetti per approcciarsi al complesso ma affascinante universo WordPress e sono comunque funzionali, perfetti per tutti coloro i quali dispongono di un budget nullo o limitato.

Quali sono i migliori temi gratis per WordPress? Scopriamolo insieme grazie a questa esclusiva classifica.

Sparkling

Sparkling è uno dei temi gratuiti per WordPress più scaricati per una innumerevole serie di ragioni.

Innanzitutto, nonostante sia free, Sparkling è ricco di numerose funzionalità che lo rendono un valido sostituto, seppur provvisorio, di qualsivoglia tema a pagamento. E’, inoltre, molto leggero e funzionale, ben aggiornato e facilmente personalizzabile.

Prova Sparkling: clicca qui

OceanWP

Sta rapidamente acquistando consensi il tema free OceanWP, perfetto per i neofiti di WordPress e adatto a tutti coloro i quali non sanno assolutamente nulla di codici di programmazione!

Grazie alla sua semplicità di utilizzo, alla sua leggerezza e alle sue funzioni, OceanWP può essere utilizzato e personalizzato avvalendosi di opzioni gratuite o a pagamento. Il tema è perfetto anche in termini di SEO grazie al suo semplice ma efficace codice.

Prova OceanWP: clicca qui

GeneratePress

GeneratePress è un template gratuito non solo leggero ma anche versatile, grazie al suo appeal minimale che lo rende perfetto per la creazione di portali semplici o professionali.

Esiste anche una versione del tema a pagamento, che può essere anche personalizzato senza dover per forza variare il codice: merito della sua compatibilità con diverse page builder.

Prova GeneratePress: clicca qui

Hello

Un nome, una garanzia. Hello è il tema che i neofiti di WordPress ameranno e non solo perché gratis.

Il template, infatti, può essere facilmente personalizzato senza dover mettere mano a codici vari. Ciò è possibile grazie ad Elementor, considerata una delle page builder migliori sulla piazza virtuale.

Gradevole, leggero, semplice da usare: in una parola, Hello.

Prova Hello: clicca qui

Neve

Un nome che richiama l’inverno ma che si traduce in un tema gratis (disponibile anche nella versione Premium), elegante e perfettamente ottimizzato in ottica SEO.

Neve è stato creato dal team ThemeIsle: un nome, una garanzia per quanto riguarda la creazione di temi funzionali e facilmente utilizzabili.

Prova Neve: clicca qui

Astra

Se siete alla ricerca di un tema gratis da poter utilizzare per diverse tipologie di portali, dall’ e-commerce al portfolio fotografico, allora Astra farà al caso vostro.

Il pacchetto del codice è molto leggero e pulito ed è possibile personalizzare il tema grazie ad una serie di layout gratis che si possono ottenere attraverso l’attivazione di un plugin presente tra le opzioni del tema. Esiste anche una versione Premium di Astra, che consente di aggiungere altre funzioni provenienti da terze parti, come WooCommerce.

Prova Astra: clicca qui

ColorMag

Al contrario dei temi gratuiti WordPress sinora analizzati, il variopinto ColorMag è indirizzato ad un target di riferimento, quello dei magazine online.

Il motivo? Si tratta di un template articolato, pensato proprio per navigare con rapidità da una notizia all’altra e piuttosto complesso da adattare ad altre tipologie di portali.

Prova ColorMag: clicca qui

Customify

Customify è un tema gratuito piuttosto flessibile, che ben si adatta alla creazione di una svariata tipologia di portali WordPress con un’attenzione particolare ai siti di e-commerce e di e-learning.

Scaricare questo tema significa ottenere diverse funzionalità, quali: ottima navigabilità del sito, velocità di utilizzo, ottimizzazione SEO, compatibilità con page builder e plugin vari.

Prova Customify: clicca qui

Getwid Base

 

Tema gratis integrato con Gutenberg, Getwid Base è semplicissimo da usare.

Il tema gratis permette, infatti, di personalizzare i vari blocchi che comporranno poi il nostro sito. Getwid Base è consigliato in caso di creazione di portfolio virtuali grazie alla sua velocità e leggerezza.

Prova Getwid Base: clicca qui

Hestia

Chiudiamo questa carrellata tra i dieci temi per WordPress gratuiti più scaricati con Hestia.

Si tratta di un tema fresco, moderno, molto funzionale e per questo consigliato ai professionisti che gestiscono in particolare piccole aziende o attività creative. Compatibile con molte page builder, Hestia si adatta ad ogni tipologia di dispositivo ed è ricco di molte funzionalità, nonostante sia semplice ed intuitivo.

Prova Hestia: clicca qui