E’ una delle applicazioni più scaricate ed utilizzate. Il suo bacino di utenza aumenta esponenzialmente ed è inoltre possibile possedere più account con una singola registrazione.

Nata inizialmente come social network fotografico, oggi Instagram è divenuta un’autentica Mecca grazie alla molteplicità dei suoi contenuti. Immagini, video, reel: numerose sono le funzioni proposte dalla famosa applicazione, responsabile suo malgrado di aver riempito l’universo virtuale ma non solo di influencer, ovvero di persone che “dettano” le mode del momento.

Non solo svago: Instagram è un’app utilizzata anche a fini lavorativi. Fotografi, negozi online, vignettisti, consulenti beauty e wellness: sul portale, visibile da smartphone, tablet e PC è praticamente possibile promuovere di tutto.

Eliminare il proprio account Instagram: i primi passi

Incredibile a dirsi, non tutti amano sguazzare nel variegato ma complesso mare di Instagram.

Se anche tu fai parte di quella fetta di utenza che vuole cancellare il proprio profilo dalla popolare applicazione, sei nel posto giusto: con questa guida semplice ma completa ti spiegheremo step by step come salutare definitivamente il mondo virtuale di Instagram.

Partiamo, ovviamente, dalle basi. Prima di abbandonare il social network sarà necessario effettuare un backup dei contenuti postati su Instagram: senza questo passaggio perderemmo, infatti, tutti gli elementi condivisi in rete tramite l’applicazione.

  • Da PC, tablet o smartphone, accediamo al nostro account Instagram;
  • La rotellina a destra del nome è quella delle Impostazioni: clicchiamoci su;
  • Tra le voci proposte, scegliamo Privacy e Sicurezza e successivamente clicchiamo su Download dei dati;
  • Una volta inserita la nostra mail e scelto il formato delle informazioni da scaricare, clicchiamo su Avanti;
  • Digitiamo la nostra password di Instagram e premiamo virtualmente il bottone blu del Download.

Dopo aver salvato tutti gli elementi condivisi tramite il nostro account Instagram abbiamo a disposizione due opzioni di cancellazione: temporanea e definitiva.

Se vogliamo mettere in stand-by la nostra attività su Instagram, avremo bisogno di collegarci tramite browser: l’eliminazione o la sospensione del profilo sul social network, infatti, non può essere effettuata tramite app.

  • Dal menù Impostazioni, scegliamo la voce Modifica Profilo;
  • In basso a destra clicchiamo sulla voce in blu Disabilita temporaneamente il mio account;
  • Per riabilitare il nostro profilo basterà accedere nuovamente al nostro account Instagram e invertire l’operazione.

Come eliminare definitivamente il proprio account Instagram

L’eliminazione definitiva del proprio account Instagram – da effettuare sempre tramite browser e non ricorrendo all’app installata su dispositivo – è un’operazione irreversibile e può essere applicata anche in caso di possesso di account multipli, selezionando quello da “epurare”.

  • Cliccando direttamente su questo link saremo catapultati sulla pagina Instagram dedicata all’eliminazione del proprio account;
  • Instagram chiederà di selezionare una voce tra i motivi principali che spingono l’utente a salutare per sempre l’applicazione: selezioniamo la voce che ci interessa e inseriamo la password per rendere l’operazione ufficiale;
  • Clicchiamo, infine, sulla voce Elimina.

In caso di più account legati allo stesso profilo, possiamo selezionare quello che desideriamo cancellare senza intaccare il profilo principale. In questo caso potremo effettuare l’operazione tramite l’applicazione, cliccando su Impostazioni e scegliendo la voce Informazioni di contatto.

Scegliamo, infine, l’account da rimuovere.