Proteggere il nostro computer così come proteggiamo il nostro corpo: questo lo scopo principale dell’antivirus, un software importantissimo che non deve assolutamente mancare sul nostro PC.

Che sia gratis oppure a pagamento, un buon programma antivirus potrebbe tenere lontani i nostri sistemi informatici – connessi ad internet, oppure no – da un’infinita varietà di malware. Il malware altro non è che un software dannoso per il nostro device, il virus che il nostro programma avrà il dovere di contrastare e sconfiggere al fine di tutelare tutti i nostri dati sensibili.

Esiste un’infinita varietà di software antivirus per il nostro computer: come orientarci nella scelta del programma più adatto alle nostre esigenze? Scopriamolo assieme grazie all’esclusiva classifica 2022 targata Crazyweb.

1 – Norton 360

Iniziamo la nostra classifica dei migliori programmi antivirus 2022 con Norton 360: un’assoluta certezza contro malware di varia entità.

Il popolare software offre una marea di funzioni che possono essere gestite anche dall’internauta meno esperto, grazie ad una schermata iniziale semplice ed intuitiva. E’ possibile proteggere il proprio PC partendo da un piano base – il Norton 360 Standard, il più economico ma non per questo incompleto – e scegliendo liberamente se passare al Deluxe ampliando così il ventaglio di opzioni che l’antivirus offre. Tra queste, ricordiamo il Firewall sicuro, l’archiviazione su cloud e il monitoraggio del dark web.

Scopri di più su Norton 360: clicca qui

2 – Bitdefender Total Security

Molto simile a Norton è Bitdefender Total Security, antivirus che sfrutta tutte le più avanzate funzioni anti-malware per rendere sicuri al cento percento computer Windows e Mac,  nonché dispositivi iOS e Android.

Esiste una versione gratis di Bitdefender le cui funzionalità di protezione sono piuttosto limitate; ecco perché il software mette a disposizione diversi abbonamenti annuali, grazie ai quali potremo, ad esempio, monitorare le nostre attività finanziarie in sicurezza grazie alla finestra di browser Safepay.

Scopri di più su Bitdefender Total Security: clicca qui

3 – Panda

Un nome quasi profetico per un antivirus a portata di tutte le tasche.

Panda è un software che fa della flessibilità il suo mantra. Ben cinque sono, infatti, i piani tariffari per poter accedere a tutte le funzionalità offerte da Panda. Tra queste ultime, citiamo: protezione per la rete Wi-Fi, tutela di dispositivi iOS e Android in tempo reale, navigazione ed eliminazione dei file sicure al cento percento.

Dalla versione free alla Premium, non ci resterà che cercare l’abbonamento Panda a portata delle nostre tasche.

Scopri di più su Panda: clicca qui

4 – McAfee Total Protection

Protezione totale dei nostri dispositivi on e offline: McAfee conferma la sua ottima fama in fatto di antivirus “invincibili” e  la versione Total Protection non fa assolutamente eccezione.

E’ possibile proteggere un singolo dispositivo, ma anche più computer grazie ai variegati piani tariffari proposti da McAfee. L’unica pecca riguarda il rallentamento del PC in fase di scansione: un intoppo, però, ben ripagato dall’efficacia del software.

Scopri di più su McAfee Total Protection: clicca qui

5 – Malwarebytes

Una “nuova leva” in un mare pieno di pesci, che però svolge il suo compito con dignità ed efficacia.

Malwarebytes è uno dei software antivirus più “sdoganati” degli ultimi anni: merito della sua immediatezza, della semplicità delle sue funzioni, dell’efficacia della protezione offerta da questo programma che tuttavia presenta una pecca: al contrario di altri brand più blasonati non offre molte funzionalità aggiuntive.

Scopri di più su Malwarebytes: clicca qui

6 – Kaspersky

Altro programma antivirus super utilizzato è Kaspersky, che garantisce protezione completa durante lo svolgimento delle proprie attività in rete tutelando la privacy dell’utente.

Disponibile per ogni genere di device, Kaspersky è la soluzione ideale per effettuare operazioni online bancarie e non in totale sicurezza e per fornire protezione integrale al nostro dispositivo, incluso il controllo della webcam.

Scopri di più su Kaspersky: clicca qui

7 – Avira

Un piccolo ma robusto ombrello che protegge il nostro computer da aggressioni in rete e fuori da essa.

Avira è uno degli antivirus più scaricati in Italia che vanta un motore antivirus in cloud che consente di evitare rallentamenti delle nostre attività informatiche. Avira Prime, inoltre, funziona con efficacia anche su dispositivi più “vecchi”, proteggendoli efficacemente da ogni tipologia di malware senza intaccarne l’efficacia.

Scopri di più su Avira: clicca qui

8 – Avast

Una suite molto semplice da usare che previene anche spiacevoli episodi di ransomware oltre a proteggere con efficacia i nostri dispositivi mobili e fissi. Avira offre una marea di servizi, alcuni dei quali disponibili solo previa sottoscrizione di abbonamenti più costosi.

Una spesa, però, ben ripagata dal software antivirus che mette al bando i siti web contraffatti o potenzialmente dannosi, protegge la privacy dell’utente e blocca qualsivoglia tentativo di tracciamento delle nostre attività da parte di terze parti “sospette”.

Scopri di più su Avast: clicca qui

9 – Cylance Smart Antivirus

E’ per adesso disponibile solo in lingua inglese, ma ciò non rappresenta un limite per l’utilizzo di questo particolarissimo antivirus.

Stiamo parlando di Cylance, programma che sfrutta unicamente il potere dell’intelligenza artificiale per tenere lontani trojan e altri malware dai nostri computer. Nonostante non sia “possente” come alcuni suoi più famosi “colleghi”, Cylance promette di fare faville sul nostro PC, proteggendolo da aggressioni potenzialmente lesive, il tutto a costi più che contenuti.

Scopri di più su Cylance Smart Antivirus: clicca qui

10 – BullGuard

Un toro contro i malware. Se siamo alla ricerca di un antivirus potente e che strizzi l’occhio ai patiti dei giochi online, allora BullGuard fa al caso nostro!

Il software infatti vanta tra le sue funzioni quella di Game Booster, ottimizzatore di gioco che dimezza i tempi di caricamento e migliora le prestazioni della CPU mentre stiamo comodamente giocando al nostro titolo preferito.

Non solo svago: BullGuard tutela le nostre attività in rete, proteggendoci da phishing e malware e prevenendo eventuali furti di identità.

Scopri di più su BullGuard: clicca qui