WordPress è uno dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) più popolari e versatili al mondo. Con WordPress è possibile creare siti web di qualsiasi tipo, dal blog personale al portale aziendale, passando per l’e-commerce e il portfolio. Per utilizzare WordPress è necessario avere un dominio e uno spazio web dove installarlo, ma esiste anche un modo per scaricare WordPress sul proprio pc e testarlo in locale, senza doverlo pubblicare online. In questo articolo vedremo come fare.

Perché scaricare WordPress su pc

Scaricare WordPress sul proprio pc può essere utile per diversi motivi. Innanzitutto, si può sperimentare con il CMS senza dover pagare un hosting o registrare un dominio. Inoltre, si può lavorare al proprio sito anche quando non si ha una connessione a internet disponibile. Infine, si può testare il funzionamento di temi, plugin e funzionalità prima di applicarli al sito online, evitando così eventuali problemi di compatibilità o sicurezza.

Come scaricare WordPress su pc

Per scaricare WordPress sul proprio pc è necessario installare un software che simuli un ambiente web sul nostro computer. Questo software si chiama server locale e ci permette di creare un database e una cartella dove inserire i file di WordPress. Esistono diversi programmi che offrono questa funzionalità, tra i più noti ci sono XAMPP, WAMP e MAMP. Per questo articolo useremo XAMPP, che è compatibile sia con Windows che con Mac e Linux.

Per scaricare XAMPP basta andare sul sito ufficiale https://www.apachefriends.org/it/index.html e scegliere la versione adatta al nostro sistema operativo. Una volta scaricato il file di installazione, basta avviarlo e seguire le istruzioni a schermo. Durante l’installazione ci verrà chiesto quali componenti vogliamo installare: per il nostro scopo sono sufficienti Apache, MySQL e PHP.

Al termine dell’installazione avremo una cartella chiamata xampp sul nostro disco rigido. All’interno di questa cartella troveremo una sottocartella chiamata htdocs, dove dovremo inserire i file di WordPress. Per scaricare WordPress basta andare sul sito ufficiale https://it.wordpress.org/download/ e cliccare sul pulsante Scarica WordPress. Otterremo un file zip che dovremo estrarre nella cartella htdocs.

A questo punto dovremo creare un database dove memorizzare i dati del nostro sito WordPress. Per farlo dovremo avviare XAMPP e cliccare sul pulsante Start accanto a Apache e MySQL. Poi dovremo aprire il nostro browser e digitare l’indirizzo http://localhost/phpmyadmin/. Ci troveremo davanti a una schermata dove potremo creare il nostro database cliccando sul pulsante Nuovo. Dovremo scegliere un nome per il database (ad esempio wordpress) e cliccare su Crea.

Ora siamo pronti per installare WordPress sul nostro pc. Basta aprire il browser e digitare l’indirizzo http://localhost/wordpress/. Ci verrà chiesto di scegliere la lingua e poi di inserire i dati del database che abbiamo appena creato: nome (wordpress), utente (root), password (lasciare vuoto), host (localhost) e prefisso delle tabelle (wp_). Dopo aver cliccato su Invia ci verrà chiesto di inserire i dati del nostro sito: titolo, nome utente, password, email e visibilità nei motori di ricerca. Dopo aver cliccato su Installa WordPress avremo completato l’operazione.