Al contrario di quello che molti di noi possano credere i più famosi social network in circolazione come Facebook o Twitter non nascono esattamente dal nulla.
Una rete sociale che si rispetti comprende non solo un servizio di messaggistica istantanea tra gli utenti, ma anche il caricamento e la condivisione di immagini, video e musica tramite la creazione di un blog. Tutto ciò è possibile grazie allo script, componente che consente di gestire e organizzare tutti gli elementi che ci consentiranno di connettere persone provenienti da ogni parte del globo.
E’ possibile avvalersi di script gratuiti oppure a pagamento in base alle nostre esigenze. Quali sono i migliori in circolazione? Scopriamolo insieme grazie a questa esclusiva classifica dei cinque migliori script per social network.
1 – Elgg
Uno degli script più utilizzati per creare un social network di successo è Ellg. Il motivo? Presto detto: Ellg è un software open source completo, abbastanza semplice da installare e adatto a qualsivoglia tipologia di servizio di rete sociale. Unico neo? La sua configurazione e la sua gestione richiedono una certa dose di esperienza informatica: un’abilità che, però, non vi pentirete di avere perché sarete ripagati con un social network di altissimo livello.
Scopri di più su Elgg: clicca qui
2 – Oxwall
Molto sdoganato tra gli internauti è anche Oxwall, uno script PHP / MySQL: una peculiarità che consente all’utente di leggere e scrivere direttamente sul proprio sito web i dati del proprio database.
Tale funzionalità rende lo script Oxwall facilissimo da usare, nonché molto versatile.
Scopri di più su Oxwall: clicca qui
3 – BuddyPress
Non chiamatelo plugin, perché sarebbe riduttivo. BuddyPress è infatti uno script completo e gratuito, che non solo si trova sulla celeberrima piattaforma WordPress ma che consente di creare dal nulla un social network completo e intuitivo: provare per credere.
Scopri di più su BuddyPress: clicca qui
4 – Etano
Gli utenti che sono alla ricerca di uno script adatto per mettere su un portale di annunci o un sito di incontri non potranno non scaricare Etano. Questa risorsa consentirà di implementare il social network di una miriade di funzioni, quali: blog, album fotografico, ricerca di uno o più profili all’interno del portale. Uno strumento perfetto, dunque, per creare una solida rete tra internauti.
Scopri di più su Etano: clicca qui
5 – Lovd by Less
Siete alla ricerca di uno script che offra una tecnologia diversa al “classico” PHP? La risposta a tale ricerca non può che essere Lovd by Less, risorsa che sfrutta la tecnologia Ruby on Rails per costruire social network ricchi di funzionalità, tra le quali annoveriamo messaggistica immediata, gallery fotografica ma anche integrazioni che consentono di accedere ad importanti portali, come Flickr e YouTube.
Scopri di più su Lovd by Less: clicca qui
Scrivi un commento