Quello del fashion blogger non è un hobby, ma è un lavoro vero e proprio! Vi proponiamo una lista delle persone che hanno fatto della propria passione una professione. Cominciamo dalle figure più influenti nel mondo dell’alta moda e presentiamole una alla volta in ordine di popolarità.

Chiara Ferragni

Al primo posto della classifica con The Blonde Salad c’è Chiara Ferragni. Per chi non la conoscesse, è nata a Cremona e ha una fama internazionale raggiunta grazie al suo blog nel 2009. Il suo successo è aumentato fino a raggiungere un’elevatissima notorietà sui social come influencer, tant’è che oggi conta più di 25 milioni di follower su Instagram

Fino ad oggi ha stretto collaborazioni con tantissimi marchi di lusso e riviste famose da Vanity Fair a Swaroski. Chiara non è solo una Digital Leader, ma anche una modella e ha sfilato come testimonial accanto a top model quali Naomi Campbell e Fei Fei Sun. Insomma, sono tante le ragioni per cui si trova in cima a questa classifica.

Tra queste, sottolineiamo che è stata nominata Ambassador di diversi marchi di lusso come Louis Vuitton e Hublot, ma anche che ha lanciato Chiara Ferragni Collection sul suo shop online e ha fatto impazzire i suoi fan che non hanno resistito a comprare le sue bag, l’abbigliamento, i moon boot e persino a bere un caffè nel suo bar di Milano sponsorizzato da Nespresso.

Nel 2021 ha lanciato una linea di make-up marchiata dall’inconfondibile “blinking eye” che avrete sicuramente già visto su t-shirt e accessori.

Infine, per chi non lo sapesse, il 9 dicembre è uscita la serie tv sulla famiglia più social, “The Ferragnez”, una serie disponibile su Amazon Prime Video. E adesso vi starete chiedendo: “Ma quanto guadagna Chiara?”. Si stima che il suo patrimonio si aggiri intorno ai 10 milioni di euro!

Avete visto cosa le ha regalato Fedez per il suo anniversario di matrimonio? Date un’occhiata!

Elena Barolo

Al secondo posto troviamo invece la mangiatrice compulsiva di insalata russa (così si metadescrive nel suo blog). La torinese che ha fatto anche da velina per Striscia la notizia nel 2002 ha sempre amato il mondo della moda. Non ha solo svolto il ruolo di imprenditrice digitale, ma è stata anche attrice, giornalista e velina. La sua polivalenza le ha permesso di spiccare tra la massa e con estrema genialità e stile ha creato il famoso blog chic: Affashionate. Probabilmente avrete sentito parlare di lei anche per le sue bellissime foto un po’ hot pubblicate su Instagram.

Lo sapevate che uno dei sogni di Elena Barolo era fare la panettiera? Guardate!

Irene Colzi

Sei anni fa ha aperto Irene’s Closet. Oggi è una delle fashion blogger più famose. Ha una laurea in economia e una svenata passione per la moda. È la blogger ufficiale di Donnamoderna.com e ha collaborato con tantissimi marchi come Samsung, Stradivarius, Bershka, Nokia, Omega, Emilio Pucci, etc. Irene ha anche un profilo Amazon. dove potrete trovare in vendita tutti i capi che indossa. Irene è stata una delle prime ha proclamarsi a favore dello stile low cost, per saperne di più su di lei vi consigliamo di leggere il suo libro: “A tutto Stile!”.

Irene Colzi è molto attiva sui sociale e anche su YouTube. Dovete assolutamente dare un’occhiata a uno dei suoi ultimi video!

 Mariano di Vaio

Mariano di Vaio è il blogger italiano più famoso del mondo. Nasce ad Assisi nel 1989. Possiamo paragonarlo a Chiara in quanto a notorietà, infatti su Instagram vanta circa 5,6 milioni di follower e ha stretto collaborazioni con Hugo Boss, Omega, Cavalli e Cruciani diventando il volto di questi grandi marchi di lusso. Il suo blog, MDV Style, è uno dei più seguiti ed è stato creato nel 2021 riscontrando da subito un successo elevato. Inoltre, il modello ha anche fondato una sua linea NoHow che viene venduta in tutto il mondo. Grazie ai social Mariano guadagnerebbe delle cifre allucinanti, pensate che ogni suo post corrisponde a 18 mila euro.

Indovinate chi ha intervistato Mariano svelando tutti i suoi segreti su YouTube?

Fabio Attanasio

Il primo style blogger italiano e creatore di The Bespoke Dudes nasce a Napoli nel 1987. Il blog “artigianologo” creato nel 2012 riscuote subito successo grazie al racconto del suo viaggio tra le botteghe italiane, ma non solo. Egli racconta anche della moda made in Londra, New York e perfino Bangkok raccontando le storie di tantissimi artigiani. Come spesso avviene per tanti imprenditori, Fabio è sempre alla ricerca di un canale di comunicazione efficace per raggiungere i propri destinatari e coltivare i clienti; infatti, ha creato una linea di occhiali TheBespoke Dudes Eyewear per offrire un prodotto efficace e in linea con il suo blog.

L’alta sartoria è il mondo di Fabio Attanasio. Il suo ruolo in questo settore è dettato da una vera e propria passione, che lo ha spinto ha creare il suo sito senza quello che oggi farebbero tutti prima di lanciare un marchio. Clicca qui sotto per saperne di più!

Maria Rosaria Rizzo

Anche lei è un’appassionata di moda tutta italiana. È una modella e una presentatrice e ha creato il blog La Coquette Italienne. Da un’intervista di Pop-Up Magazine, è venuto fuori che la sua passione nasce grazie alla madre e alla zia che gliel’hanno inculcata. Con l’appoggio di queste due donne, Maria ha inseguito il suo sogno realizzando uno dei blog più eleganti e originali e per cui ha ricevuto il premio per la sezione “Moda” ai Blog Awards di Parigini nel 2014. Nel suo sito però non si parla solo di Moda, ma anche di Bellezza e Viaggi, per esempio spiccano articoli che parlano dei lussuosi hotel di Monte-Carlo, in cui Maria ha soggiornato e che ci descrive nei minimi dettagli. Dalla Spa del “Metropole” ai boutique hotel di Roma come il “First Roma Dolce hotel”.

Sapete cosa piace fare alla nostra Coquette Italienne? Scopritelo qui!

Chiara Nasti

È una delle influencer più amate in Italia. Inizia il suo percorso nel mondo della Moda a soli 16 anni grazie alla notorietà acquisita sui social. Nel 2013 crea subito ChiaraNasti e sulla scia del successo crea un suo marchio col nome di Chic Phobia. Chiara è un abile scrittrice, infatti nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro “Diario di una fashion blogger” dedicato a tutti i suoi seguaci. Come afferma nella descrizione di Feltrinelli: “questo libro lo dedico a voi e solo a voi, per raccontarvi chi sono, come sono, per parlarvi di quello che mi piace e farvi entrare così nel mio mondo”.

Anche Chiara Nasti è stata intervistata da Google? Stiamo a vedere cosa dice!

Giulia Gaudino

La ex partecipante di Miss Italia 2007 è anche una blogger e una Beauty influencer! Come tutti i segni della Bilancia, ama il lusso, i bei vestiti e la bella vita, ma è anche molto socievole e ama comunicare con gli altri. Infatti, si è laureata in Comunicazione Pubblicitaria e subito dopo è entrata a far parte del mondo della Moda aprendo un blog giuliagaudino.it che ha riscontrato molto successo. Solo da questa lista abbiamo già visto come chi intraprenda questo ruolo si ritrovi poi a vestire i panni di imprenditore non solo digitale. Infatti, Giulia ha aperto un ristorante dal nome “Giappo” a Castellamare di Stabia.

Anche a Giulia piace svagarsi. Infatti ha pubblicato su YouTube il primo video del suo canale, in cui mostra alcuni sketch del viaggio nella città dei balocchi!

Irene Buffa

Secondo noi, un’altra blogger di Moda molto professionale e intraprendente è la creatrice di Onto my Wardrobe. Il blog nato nel 2012 offre diverse sezioni relative al mondo del Fashion, ma anche consigli per Viaggi, Business e Tecnologia. Per esempio, ci spiega come convertire un articolo in un video. Il suo sito è veramente ben costruito e variegato, si passa da articoli sulla gioielleria antica fino a “Le migliori tecniche per fare soldi sui social”.

Volete vedere come si trucca Irene per le vacanze! Ecco un video tutorial.

Valentina Marzullo

Nel 2010 ha fondato The Chic Attitude per parlare sia del mondo della Moda sia di altre due grandi passioni, la fotografia e i viaggi. La sua voglia di mettersi in gioco e di crescere a livello professionale l’ha portata a stringere importanti collaborazioni come Longines, Dior e Yves Saint Laurent. La giovane imprenditrice ha anche una laurea triennale in Scienze della moda e del costume, ottenuta presso La Sapienza di Roma. Inoltre, il suo sito web è nella top ten dei blog outfit più seguiti in Italia. I motivi sono semplici, all’interno potete trovare tutto sulle ultime tendenze e tutto corollato da fotografie e autoritratti di Valentina che posa con abiti chic per il suo pubblico.

Il ruolo fondamentale di Irene nel progetto sfilata Kocca tutto filmato con intervista!