E’ uno dei social network più scaricati e utilizzati per condividere praticamente di tutto, dalla prima colazione ai momenti più intimi. Con il suo oltre miliardo di utenti, Instagram è divenuto rapidamente un luogo ove scambiarsi ricette, consigli, notizie e, perché no, dove concludere delle proficue operazioni di compravendita.

Ebbene si: tramite Instagram è possibile comprare e vendere di tutto, dall’abbigliamento alle automobili, passando per giocattoli e make-up. Se anche tu possiedi un’attività che desideri lanciare in rete e vorresti utilizzare la “popolosa” piattaforma come trampolino di lancio per il tuo business, allora sei nel posto giusto: scopri grazie alla nostra guida come aprire il tuo negozio virtuale su Instagram.

Come avviare la tua attività su Instagram: i primi passi

Sei un venditore che desidera lanciare nel complesso ma vasto mondo della rete la tua attività commerciale? La risposta ai tuoi desideri lavorativi potrebbe rivelarsi proprio Instagram. Il popolare social network, infatti, consente di trasformare il proprio account personale in uno business o di creare ex novo tale profilo.

Per alzare le saracinesche virtuali del vostro negozio su Instagram bisogna innanzitutto partire dalle basi:

  1. Verificate che il vostro servizio commerciale rispetti i requisiti richiesti dall’applicazione (vendita di prodotti idonei, sito web al quale indirizzare l’utente, rispetto delle normative sulle vendite e del rapporto con l’esercente);
  2. Aprite un account aziendale su Instagram che abbia come appoggio un account Facebook: una volta connessi su Instagram cliccate sul menù posto in alto a destra e scegliete la voce Crea un profilo aziendale o Passa a un account aziendale e successivamente collegate la pagina Facebook relativa alla tua attività al tuo account business Instagram;
  3. Una volta creato il profilo aziendale attendete che l’account creato venga analizzato e approvato da Instagram;
  4. Potete collegare il vostro account professionale Instagram anche a Whatsapp Business, in modo da poter essere raggiungibili anche telefonicamente. Basterà selezionare dal menù la voce Modifica Profilo e cliccare su Informazioni aziendali pubbliche. Una volta compiuta quest’azione selezionate la voce Opzioni di contatto e selezionate Whatsapp, aggiungendo il numero da contattare e convalidando quest’ultimo tramite il codice di notifica che arriverà sul vostro profilo Whatsapp Business.

Creare un’esperienza di e-commerce appagante

Una volta creato il proprio account aziendale su Instagram potrete dedicarvi alla parte più creativa e divertente: vendere la vostra mercanzia attraverso la creazione di post e di storie.

Creare un post aziendale non differisce nella forma dall’aggiunta di un solito contenuto foto/video su Instagram. Una volta selezionate le immagini migliori e aver creato una didascalia convincente accompagnata da hashtag mirati potrete dedicarvi a taggare il/i prodotto/i presente/i nello scatto. Attuare questa operazione è semplicissimo ma richiede, ovviamente, precisione e attenzione per indirizzare il cliente al meglio.

  • Cliccate su Tagga i prodotti;
  • Toccate la foto e cercate il prodotto (oppure i prodotti); una volta trovato e selezionato quello richiesto cliccate su Fine;
  • Una volta taggati tutti i prodotti condividete e promuovete il vostro post.

La creazione di una storia aziendale è altrettanto semplice: selezionate lo scatto da pubblicare nelle vostre stories e, cliccando sull’icona dell’adesivo in alto a destra, selezionate quello relativo al bene da vendere.

  • Scegliete il prodotto da rendere protagonista della vostra storia;
  • Ponete l’adesivo del prodotto prescelto dove preferite venga visualizzato nella vostra storia;
  • Condividete la vostra storia.

E’ importante infine porre cura e attenzione al vostro profilo aziendale. Mai trascurare la clientela, né mostrare agli utenti una pagina Instagram poco attiva o raramente aggiornata.

Il segreto di un business di successo è sempre la dinamicità, in rete come nella vita reale.