Le immagini a volte possono veicolare un messaggio in maniera più immediata delle parole.

Tale assunto è ancora più incisivo quando realizziamo un articolo in WordPress: azzeccare la creazione di una galleria di foto può invogliare l’internauta a proseguire la lettura di un post. Come realizzare, quindi, una gallery appetibile ed esteticamente adatta al nostro blog?

Niente di più semplice, grazie a WordPress.

Galleria di foto in WordPress: la creazione step by step

Abbiamo realizzato il nostro articolo su portale WordPress e desideriamo impreziosire il post con una galleria di foto inerenti l’argomento dell’articolo in questione: come procedere?

Innanzitutto, clicchiamo sull’area scelta per posizionare la gallery, lasciando un paragrafo libero per avere il giusto spazio; una volta effettuata questa semplice operazione, clicchiamo su Aggiungi Media (bottone in alto a sinistra del riquadro dell’articolo).

  • Una volta cliccato su Aggiungi Media, si aprirà la schermata tipica per inserire immagini e/o video; tra le voci a sinistra selezioniamo con il cursore la voce Crea Galleria;
  • A questo punto, carichiamo le foto o selezioniamo tra quelle già esistenti nell’archivio semplicemente ponendo un segno di spunta con il mouse;
  • Una volta selezionate le immagini, clicchiamo sul bottone blu in basso a destra Crea una Nuova Galleria.

La galleria creata può essere lasciata così com’è oppure essere soggetta a perfezionamenti semplici.

  • Le opzioni di modifica si trovano a destra in alto della schermata: nel caso di selezione voce Link A… abbiamo tre opzioni papabili: Allegato Immagine (cliccandoci su il lettore verrà riportato alla pagina dedicata alla foto); File Media (l’immagine verrà aperta in dimensioni più grandi); Nessuno (non sarà possibile cliccare sull’immagine);
  • La seconda voce dal menù è Colonne, grazie alla quale è possibile selezionare il numero di colonne grazie alle quali visualizzare la galleria;
  • La terza voce è Dimensione e riguarda le dimensioni che le foto presenteranno nella gallery (è consigliabile selezionare l’opzione Miniatura).

Possiamo inoltre spostare le foto nella galleria, personalizzando così l’ordine delle immagini. Una volta effettuate queste azioni clicchiamo su Inserisci Galleria (angolo a destra in basso della schermata) e il gioco è fatto.

Non dimentichiamoci di aggiornare le modifiche dell’articolo!

Come modificare una galleria già esistente

Le gallerie immagini in WordPress possono essere non solo facilmente create, ma anche altrettanto facilmente modificate.

  • Clicchiamo sulla gallery all’interno del post e sull’icona della matita;
  • Possiamo aggiungere, eliminare e spostare le immagini nella galleria;
  • Una volta effettuate le modifiche richieste, clicchiamo in basso a destra sul bottone blu Aggiorna Galleria.