C’era una volta un social network ideato inizialmente per mettere in contatto persone provenienti dai diversi angoli del mondo, diventato rapidamente strumento da sfruttare per rilanciare il proprio business in rete.

Potremo riassumere così il nuovo volto di Facebook, la creatura nata da “papà” Mark Zuckerberg che sin dalla sua genesi ha preso rapidamente piede nel vasto universo della rete.

Inizialmente ideato per condividere pensieri, canzoni, immagini, il social network è riuscito a rinnovare sé stesso, fornendo alle attività la possibilità di promuovere i propri beni e servizi attraverso la pubblicazione di una semplice inserzione.

Inserzione su Facebook, la chiave del successo

Pubblicizzare la propria azienda grazie a Facebook è facilissimo: la chiave è creare un’inserzione efficace, indirizzata ad un definito target, che possegga il giusto appeal per essere non solo consultata, ma anche ricondivisa.

Prima di creare un’inserzione, però, dobbiamo assicurarci di avere creato una pagina Facebook dedicata alla nostra attività e di essere amministratori della pagina in questione.

Una volta compiuto questo step, passiamo all’analisi della clientela che vogliamo attrarre e creiamo un annuncio immediato, arricchito magari da una o più immagini ben definite e dalle dimensioni consigliate dal social network.

Ultimo, ma non per importanza, definiamo il budget da investire sulla campagna promozionale, che può essere stabilito giornalmente o calcolato in base alla durata dell’intera campagna.

Creazione dell’inserzione Facebook step by step

Analizziamo insieme le fasi da seguire per creare un’inserzione su Facebook.

  • Una volta effettuato l’accesso sulla pagina dedicata alla nostra attività clicchiamo sul tasto blu Gestisci in alto a destra, vicino al nome della pagina;
  • Dal menù Dashboard per professionisti a sinistra della schermata, selezioniamo la voce Centro Inserzioni e poi clicchiamo su Crea Inserzione;
  • Una volta cliccato sulla seguente voce avremo tre opzioni a disposizione: Inizia a usare inserzioni automatizzate, Crea nuova inserzione e Metti in evidenza un post. Scegliamo l’opzione desiderata e seguiamo le istruzioni che il portale ci presenta.

Se selezioniamo Crea nuova inserzione, oltre a inserire testo e immagini per rendere la nostra campagna promozionale più attraente potremo anche stabilire un obiettivo da raggiungere (“impresa” che potremo affidare direttamente a Facebook o gestire manualmente), la tipologia di pubblico da raggiungere, il budget previsto per la campagna e la durata dell’inserzione. Una volta completate tutte le voci dell’inserzione clicchiamo su Promuovi ora (tasto blu in basso a destra).