Con la sua vasta gamma di prodotti di ogni genere e con gli innumerevoli servizi extra offerti dal portale, Amazon è attualmente leader indiscusso dell’e-commerce in tutto il mondo.

I motivi? Sono molteplici. Innanzitutto Amazon propone spesso prodotti in commercio nella grande distribuzione “fisica” e su altri siti di compravendita a prezzi più che competitivi; negli ultimi anni, inoltre, la società fondata da Jeff Bezos ha introdotto un servizio utilissimo per l’utente più accanito: Amazon Prime.

Amazon Prime: una risorsa preziosa

Cos’è Amazon Prime e soprattutto a chi conviene attivare questo straordinario servizio?

Amazon Prime altro non è che un abbonamento che può essere pagato annualmente o mensilmente attraverso il quale l’utente Amazon ha diritto a spedizioni veloci e molto spesso anche gratuite.

Nel corso degli anni al tradizionale abbonamento Prime sono state aggiunte altre “chicche” per spingere i fruitori del portale Amazon a sottoscrivere tale servizio. Tra le più popolari annoveriamo senza dubbio Prime Student – pensato per i più giovani, altro non è che un abbonamento Prime “ristretto” – e Prime Video, piattaforma carica di contenuti da guardare che spaziano dalle serie anime agli show televisivi, dai film alle produzioni originali.

Il tutto semplicemente sottoscrivendo l’abbonamento Amazon Prime, al costo di 4,00 € al mese o 36,00 € annui.

Come disdire l’abbonamento ad Amazon Prime

Come sottolineato in precedenza Amazon Prime può rivelarsi una vera manna dal cielo soprattutto per gli habitué del popolare sito di e-commerce. Cosa accade, però, a tutti quegli utenti “mordi e fuggi” che non vogliono piegarsi a sottoscrivere un abbonamento seppur dai costi tutto sommato contenuti?

Per annullare la sottoscrizione al servizio Prime esistono sostanzialmente due vie di fuga:

  • La prima riguarda unicamente coloro i quali hanno aderito alla prova gratuita di 30 giorni e che magari non sono stati tanto convinti dal servizio (o semplicemente non avvertono la necessità di sottoscrivere un abbonamento Prime). In questo caso, a ridosso della data di scadenza basterà effettuare il login all’interno del portale Amazon, selezionare la voce Account e Liste e cliccare sulla voce Il Mio Amazon Prime.
    Una volta effettuato questo passaggio, Amazon chiederà di riconfermare la password. Successivamente comparirà la voce Iscrizione: cliccando su di essa basterà pigiare Cancella Iscrizione e confermare tale volontà sino a quando il portale non riceverà la definitiva cancellazione;
  • Per gli abbonati di vecchia data che non vogliono più usufruire di Amazon Prime e di tutti i servizi ad esso annessi (disdicendo l’abbonamento “madre” si perde il diritto ad usufruire di altri servizi come Prime Video, Music, ecc.) si procede sostanzialmente allo stesso modo della versione prova, con la differenza che invece che su Cancella Iscrizione bisognerà cliccare su Termina l’Iscrizione e poi continuare sino alla conferma definitiva.
    E’ possibile anche “pianificare” l’addio al servizio Amazon Prime cliccando su Cancella la Tua Iscrizione Il… e personalizzando la data di scadenza; in alternativa, si potrà disdire il servizio cliccando su Cancella Ora la Tua Iscrizione.