E’ uno dei social network più apprezzati al mondo ed utilizzato da una buona fetta di popolazione: stiamo parlando di Facebook, la creatura più nota di Mark Zuckerberg che mette a disposizione degli utenti la possibilità di conoscersi, di condividere pensieri, canzoni, articoli.

Un porto franco, dove poter essere sé stessi o fingere di essere qualcun altro, che presenta notevoli pregi ma che alla lunga può anche rivelarsi pericoloso o semplicemente noioso. Cosa succede se improvvisamente ci siamo stancati di condividere ogni istante della nostra vita sul social network di colore blu? Scopriamo insieme come eliminare il nostro account Facebook temporaneamente o per sempre.

Eliminare o disattivare il proprio account Facebook: quale la differenza?

Facebook mette a disposizione dei suoi utenti la possibilità di disattivare o eliminare il proprio account. Quali sono le differenze tra le due opzioni?

  • La disattivazione del proprio account Facebook è un’operazione temporanea: può essere ribaltata in ogni momento e consente di mantenere visibili alcune azioni effettuate dal proprio profilo, come i messaggi inviati;
  • L’eliminazione, invece, è definitiva dopo trenta giorni dall’azione. L’account verrà chiuso e non potrà più essere riattivato. In caso si opti per questa scelta sarà consigliabile prima eseguire un backup dei propri dati sul social network.

Primo passo: backup dei dati

Prima di mettere in pratica il nostro proposito di lasciare Facebook sarà bene salvare una copia dei nostri dati, in modo da poterli eliminare una volta per tutte dal social network.

Effettuare il backup dei dati Facebook è semplice: si parte effettuando l’accesso al nostro profilo e cliccando su Impostazioni e privacy dal menù a tendina posto in alto a destra.

  • Da Impostazioni e privacy, viriamo su Impostazioni, poi su Le tue informazioni su Facebook;
  • Lo step successivo consiste nel selezionare la voce Scarica le tue informazioni e selezionare la voce Visualizza;
  • Una volta selezionata la voce, potremo scegliere in quale formato scaricare le nostre informazioni (html o json) e il lasso di tempo nel quale effettuare l’intero backup;
  • Possiamo scaricare i nostri dati in qualità bassa, media o alta semplicemente selezionando l’opzione desiderata;
  • Adesso basterà cliccare su Crea File e aspettare che Facebook ci fornisca un link dal quale poter scaricare il nostro “pacchetto” di dati.

A questo punto, dovremo solo armarci di pazienza: per poter effettuare un backup completo dei dati potrebbero servire alcuni giorni. Una volta ottenute le nostre informazioni, potremo man mano eliminarle dal nostro profilo prima di cancellarlo una volta per tutte.

Come disattivare il proprio profilo Facebook

Come anticipato in precedenza, possiamo eliminare temporaneamente o definitivamente il nostro account Facebook.

Se optiamo per la disattivazione, avremo la possibilità di poter ritornare sul popolare social network quando ne avremo voglia; non dovremo, inoltre, effettuare il backup dei dati su PC.

  • Una volta scelta la voce Impostazioni e Privacy dal menù a tendina, selezioniamo Impostazioni;
  • Dalla colonna a sinistra clicchiamo su Le tue informazioni su Facebook;
  • Selezioniamo la voce Disattivazione ed eliminazione;
  • Clicchiamo su Disattiva account e confermiamo.

Per riattivare il nostro account, basterà effettuare nuovamente l’accesso a Facebook.

Come eliminare definitivamente il proprio profilo Facebook

Ci siamo: abbiamo deciso di salutare per sempre Facebook dopo aver effettuato il backup dei dati ed averli cancellati dal popolare social network.

Eliminare il proprio profilo Facebook è un’operazione reversibile solo entro un mese dalla conferma dell’azione, accedendo sul social e cliccando su Annulla eliminazione.

Trascorsi 30 giorni tale azione diventa definitiva e per accedere nuovamente al social network saremo costretti a creare un nuovo profilo.

Prima di tutto, rimuoviamo tutti i collegamenti e i login automatici effettuati con Facebook ad altre app.

  • Dalla voce Impostazioni, selezioniamo la voce App e siti web e selezioniamo le voci desiderate;
  • Basterà cliccare su Rimuovi e il gioco è fatto.

E’ giunto ora il momento di scoprire come mettere la parola “fine” alla nostra esperienza su Facebook.

  • Dopo aver selezionato Impostazioni e privacy dal menù a tendina spostiamoci su Impostazioni;
  • Selezioniamo la voce Le tue informazioni su Facebook, quindi su Le tue informazioni su Facebook;
  • Come nel caso della disattivazione, selezioniamo l’ultima voce Disattivazione ed eliminazione, quindi su Elimina account;
  • Una volta scelta la voce Continua per eliminare account, seguiamo le indicazioni: il nostro profilo sarà definitivamente eliminato dal social network.