Gestire un portale WordPress, renderlo appetibile per un’ampia fetta di pubblico e indicizzarlo correttamente in rete non è esattamente un’azione automatica.

Nella realizzazione di un post “virale” entrano in gioco diversi fattori: un’eccellente capacità di copywriting, la scelta del tema giusto, l’inserimento di contenuti foto e video che spingano l’internauta a visualizzare, ad approfondire, a condividere.

Inserire contenuti video su un articolo WordPress non è difficile, anzi: scopri con noi come sfruttare al meglio le risorse di YouTube e simili.

Caricare o incorporare video?

Prima di entrare nel vivo dell’argomento dobbiamo distinguere tra due metodi di inserimento video su WordPress: il caricamento (upload) e l’incorporamento (embed) tramite URL.

Nel primo caso dovremo inserire “fisicamente” un video sul nostro portale. Si tratta di un’operazione dispendiosa sia dal punto di vista del caricamento vero e proprio che della memoria del server; rischieremmo, inoltre, di non proporre all’utente contenuti di alta qualità, un aspetto tedioso che può provocare perdita di interesse per il nostro post.

Il suggerimento, quindi, è quello di incorporare un video da YouTube, Vimeo e altri server esterni semplicemente copiando ed incollando l’URL all’interno del nostro articolo.

Incorporare video da YouTube su WordPress

Dopo aver chiarito le differenze tra il caricamento e l’incorporamento di un video su WordPress, scopriamo finalmente come inserire un video da YouTube sul nostro portale utilizzando semplicemente l’URL del video.

L’URL non è altro che l’indirizzo che immettiamo nella barra superiore del nostro browser per accedere ad una determinata pagina in rete, anticipato dalla sequenza http://. Una volta selezionato il video da condividere su WordPress non resterà che copiare l’URL e dal menù dell’editor cliccare in alto a sinistra sul pulsante Aggiungi Media.

Una volta aperto il menù, a sinistra compariranno diverse opzioni; clicchiamo sull’ultima voce – Inserisci dall’URL – e incolliamo l’URL del video nel rettangolo apposito. Una volta visualizzata l’anteprima, clicchiamo su Inserisci nell’Articolo in basso a destra è il gioco è fatto.