Introduzione

Aggiungere un plugin al tuo sito WordPress è un modo semplice e veloce per aggiungere nuove funzionalità e migliorare l’esperienza dell’utente. In questa guida, imparerai come installare un plugin in WordPress in pochi semplici passaggi.

Accedi al pannello di controllo di WordPress

Per installare un plugin, devi prima accedere al tuo pannello di controllo di WordPress. Puoi farlo digitando l’URL del tuo sito web seguito da “/wp-admin” (es. www.tuosito.com/wp-admin) nella barra degli indirizzi del tuo browser.

Una volta effettuato l’accesso, verrai indirizzato alla dashboard di WordPress. Qui, potrai vedere le varie sezioni e le funzionalità di amministrazione del tuo sito web.

La sezione plugin si trova nella barra laterale sinistra, vicino alla parte inferiore dello schermo. Clicca su “Plugin” per accedere alla sezione dedicata.

Naviga nella sezione “Plugin”

Dopo esserti autenticato nel tuo pannello di controllo, cerca la sezione “Plugin” nella barra laterale sinistra. Fai clic sulla sezione “Aggiungi nuovo” per accedere alla pagina di installazione dei plugin.

In questa sezione, puoi visualizzare tutti i plugin installati sul tuo sito web, attivare, disattivare o rimuoverli. Puoi anche cercare nuovi plugin, installarli e configurarli.

Cerca il plugin che vuoi installare

Nella pagina di installazione dei plugin, puoi cercare un plugin specifico digitando il suo nome nella barra di ricerca, oppure navigare tra i plugin più popolari e consigliati. Puoi anche cercare plugin per funzionalità specifiche utilizzando le opzioni di filtro nella parte superiore della pagina.

E’ possibile anche caricare un plugin nel nostro pc o dispositivo con estensione .zip

Installa il plugin

Dopo aver trovato il plugin che desideri installare, fai clic sul pulsante “Installa ora”. WordPress scaricherà automaticamente il plugin e lo installerà sul tuo sito web.

Una volta completata l’installazione, dovrai attivare il plugin per utilizzarlo. Fai clic sul pulsante “Attiva” per abilitare il plugin sul tuo sito web.

A questo punto, il plugin è stato installato correttamente sul tuo sito web WordPress e dovresti essere in grado di utilizzarlo per aggiungere nuove funzionalità e migliorare l’esperienza dell’utente.