Al giorno d’oggi ogni attività che si rispetti ha bisogno di possedere una visione più internazionale. Tale assunto vale soprattutto per i portali web, i cui contenuti devono essere fruibili non solo agli utenti italiani, ma anche ad eventuali internauti stranieri.
Il primo step per comprendersi nonostante le diverse nazionalità è la lingua: più proponiamo traduzioni accurate, maggiore sarà il bacino d’utenza per il nostro portale.
WPML, preziosa risorsa per WordPress
Desideriamo ottenere traduzioni multilingue accurate, affidabili e ottimizzate in ottica SEO?
Se utilizziamo WordPress per la creazione e la gestione del nostro portale, allora WPML fa al caso nostro.
WPML è il plug-in pensato per WordPress facile da installare e da utilizzare. Grazie a questa straordinaria risorsa sarà possibile ottenere traduzioni pressoché perfette in diverse lingue delle diverse componenti del portale, dai post a pagine intere, addirittura sino ai testi del tema prescelto.
WPML è un’estensione compatibile con numerosi temi WordPress, sempre in continuo aggiornamento e assolutamente sicura. Si tratta di un plug-in a pagamento che può essere scaricato sul proprio PC a prezzi tutto sommato contenuti e calibrati a seconda delle esigenze della nostra attività.
Come installare WPML su sito WordPress
Installare il plug-in WPML sul nostro portale WordPress è semplicissimo.
Si parte, ovviamente, dal download dell’estensione, che potrà essere facilmente installata una volta effettuato l’accesso al nostro portale.
- Una volta effettuato l’accesso sul nostro sito, dall’area di amministrazione di WordPress si clicca su Plug-in e quindi su Aggiungi Nuovo;
- Dopo tale passaggio, clicchiamo su Carica Plug-in e selezioniamo il pacchetto WPML scaricato precedentemente prima di cliccare su Installa Ora;
- Una volta effettuata l’installazione, torniamo sulla voce Plug-in e attiviamo l’estensione multilingua.
In fase di installazione dobbiamo ricordare di effettuare un passaggio fondamentale: registrare il plug-in per ottenere aggiornamenti automatici. La registrazione si effettua in pochissimi istanti:
- Una volta avviata la procedura guidata per installare WPML, clicchiamo su Ottieni una Chiave per Questo Sito quando ci troveremo in fase di registrazione;
- In caso di plug-in già installato, dalla voce apposita (Plug-in) clicchiamo su Aggiungi Nuovo e poi su Commerciale. Adesso basterà porre il cursore del mouse sulla voce Ottieni una Chiave per Questo Sito.
In entrambi i casi sopra citati, lo step successivo è selezionare dalla nostra pagina di account WPML il tipo di sito da noi gestito nonché il numero di crediti per la traduzione automatica che assegneremo al nostro portale. Maggiore è il numero di crediti mensili che utilizziamo (dato dal numero di parole che verranno automaticamente tradotte dal plug-in) maggiore sarà il costo mensile che dovremo erogare.
Dopo aver effettuato questi semplici passaggi dovremo semplicemente copiare ed incollare la chiave nell’apposito box e potremo finalmente sfruttare tutte le straordinarie – e poliglotte! – frecce all’arco di WPML!
Scrivi un commento