Ritenuta una delle piattaforme leader nella compravendita online, Amazon può diventare una vera e propria terra delle opportunità per chiunque voglia lanciarsi nel business della vendita occasionale o professionale di una svariata tipologia di prodotti.

Da quale parte iniziare per avviare l’attività di venditore su Amazon? Scopriamolo insieme con questa guida, perfetta persino per i venditori alle prime armi.

 

Vendere prodotti su Amazon: i primi passi

Prima di lanciarci nel variegato universo di compravendita Amazon dobbiamo porci due importantissime domande:

  1. Cosa posso vendere su Amazon?
  2. Che tipo di venditore voglio essere?

Per quanto concerne la prima domanda, la risposta è più semplice di quanto si creda: su Amazon è possibile vendere quasi tutto, che sia nuovo oppure usato/ricondizionato, a patto che non si tratti di armi, animali, alcol o farmaci posti a prescrizione medica. Altra tipologia di merce può essere messa subito in vendita o dover essere sottoposta ad approvazione da parte di Amazon.

Una volta deciso che tipo di merce vendere su Amazon non ci resta che scegliere il piano tariffario più adatto alla nostra situazione.

  1. Il Piano Base è indirizzato ai venditori “dilettanti”, che non hanno intenzione di esercitare in maniera continuativa la professione di commercianti e che non venderanno più di quaranta oggetti al mese. Il Piano Base prevede il pagamento di una commissione fissa di 0,99 centesimi e di una commissione per segnalazione da calcolare in base al prodotto venduto;
  2. Il Piano Pro, invece, è pensato per i venditori professionisti o per coloro i quali hanno intenzione di vendere una significativa quantità di merce. L’abbonamento Pro ha un canone fisso mensile di 39 euro al mese; è inoltre tassativa la commissione per segnalazione, mentre non serve pagare la commissione fissa.

I due piani sono soggetti alla commissione di gestione in base al prodotto venduto.

Inserire un annuncio di vendita su Amazon

Una volta che ci siamo registrati su Amazon (o che abbiamo eseguito l’accesso ad un account già esistente) possiamo finalmente lanciarci nel business dell’e-commerce sul noto portale.

Basterà cliccare sulla voce Catalogo sulla schermata iniziale del nostro negozio e successivamente su Aggiungi Prodotto. Nel box all’interno della voce Aggiungi Nuovo Prodotto inseriamo il termine di ricerca (ad esempio, se vogliamo vendere un determinato libro scriviamo il titolo dell’opera che intendiamo mettere in vendita): se il prodotto risulta già presente all’interno del catalogo Amazon potremo usufruire di una scheda tecnica del prodotto preesistente, da modificare a nostra discrezione; in caso contrario, basterà cliccare su Crea Nuova Offerta inserendo il nuovo oggetto/servizio da vendere.

Che sia un oggetto nuovo o già presente, una volta perfezionata la nostra inserzione clicchiamo sul bottone di Salvataggio et voilà, il nostro annuncio sarà online in pochissimo tempo!

Cliccando sulla pagina Inventario sulla homepage del nostro negozio potremo seguire passo passo la nostra inserzione; Amazon, inoltre, ci terrà continuamente aggiornati tramite e-mail e comunicazioni di ogni genere.

Metodi di pagamento e spedizioni

L’acquisto è stato ultimato? Bene, non resterà che spedire la merce all’indirizzo del compratore.

Per quanto concerne i metodi di pagamento Amazon mette a disposizione una vasta gamma di scelte che agevolano sia in venditori che i potenziali acquirenti, dalle carte di credito a Paypal, dai codici ricarica presso un punto vendita ai buoni regalo. Pollice verso, invece, per i pagamenti in contrassegno, assegni e bonifici.

La fase della spedizione è importantissima e Amazon può curarla per nostro conto qualora non volessimo occuparcene in autonomia.

  • Amazon FBA è il servizio messo a disposizione dei venditori dall’azienda, che si prende carico di tutto il servizio di logistica, dallo stoccaggio alla spedizione. FBA, ovviamente, è offerto da Amazon previo pagamento di una tariffa mensile a stoccaggio più una tariffa di gestione calcolata in base al peso e alle dimensioni degli oggetti spediti;
  • La spedizione in autonomia, detta Fulfillment by Merchant (FBM) ci fornisce carta bianca per quanto riguarda i processi di stoccaggio, imballaggio e spedizione sia in Italia che all’estero. Non dimentichiamo, infatti, che vendere su Amazon significa espandere il proprio mercato oltre i confini dello Stivale.

Consigli per realizzare un’inserzione vincente

Creare un’inserzione “appetibile” per la potenziale clientela Amazon è più semplice a dirsi che a farsi. Niente paura, però: seguendo qualche semplice dritta riusciremo ad attrarre il maggior numero di internauti possibili!

  1. Si parte con la scelta di un titolo completo, ben specifico, che ben metta in evidenza la tipologia di prodotto che vogliamo vendere;
  2. La descrizione del bene che andremo a vendere deve essere altrettanto esaustiva: mettiamo ben in luce l’utilità del nostro prodotto!
  3. Scegliamo con cura le keywords, le parole chiave che possano rimandare alla nostra inserzione. Aiutiamoci con strumenti professionali come Amazon Autosuggest, Sonar e Google Keyword Planner;
  4. Amazon ci fornisce la possibilità di caricare fino ad un massimo di 8 foto per prodotto in vendita: scegliamo le migliori, con una risoluzione minima di 1000 x 1000 pixel, ben nitide e che possano mettere in luce tutte le specifiche del prodotto.