Finalmente lo abbiamo fatto: abbiamo creato il nostro account su Shopify, popolare portale di e-commerce e stiamo per dare il via al nostro business online. Il nostro negozio virtuale è stato “assemblato”, abbiamo scelto il tema più accattivante e siamo pronti ad inserire i beni da mettere in vendita.

Siamo quindi giunti al punto cruciale: come inserire i nostri prodotti su Shopify? Come avviare la nostra attività di e-commerce sfruttando la semplicità di utilizzo del portale? Scopriamolo insieme con questa guida completa.

Come inserire un prodotto su Shopify

Vendere un bene di qualunque genere su Shopify è piuttosto semplice. La chiave per assicurarci un business di successo consta di poche ma importanti mosse da attuare sin dall’inserimento sul portale del primo prodotto.

Per aggiungere un prodotto su Shopify, dopo aver effettuato l’accesso sul nostro account si procede seguendo questi step:

  • Spostandoci sulla barra di selezione Prodotti scegliamo la voce Aggiungi Prodotti;
  • Una volta cliccato su questa opzione passiamo ad aggiungere tutte le informazioni riguardanti il prodotto da vendere. Ricordiamo sempre di ragionare in “ottica SEO” al fine di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca;
  • Aggiungiamo una o più immagini del prodotto in questione. L’ideale è optare per foto nitide, aventi tutte le stesse dimensioni e ben indicizzate in ottica SEO. E’ possibile anche inserire video del prodotto;
  • Una volta inserite foto ed informazioni relative al prodotto, cliccare sul bottone Salva.

L’importanza delle categorie

Ogni prodotto messo in vendita su Shopify andrà inserito all’interno di una o più categorie, in modo da poter essere facilmente rintracciato dal potenziale cliente.

Ogni categoria o collezione sarà visibile sulla homepage del nostro negozio virtuale. Creare una categoria su Shopify è piuttosto semplice: il principio è lo stesso che vale per l’inserimento dei prodotti, con la differenza che cliccheremo sulla voce Collezioni dal menù Prodotti.

I prodotti possono essere aggiunti ad ogni singola categoria manualmente o automaticamente: il quest’ultimo caso dovremo impostare i criteri affinché ogni singolo prodotto sia inserito nella giusta categoria.

Metodi di pagamento e spedizioni

Una volta create le nostre categorie e inseriti i prodotti non resta che porre attenzione su due aspetti importantissimi dell’e-commerce: i metodi di pagamento e le modalità di spedizione.

Per quanto riguarda i metodi di pagamento Shopify accetta in primis Paypal, ritenuto universalmente la modalità di pagamento più sicura quando si tratta di acquistare in rete. E’ possibile anche pagare tramite alcune carte di credito: Shopify accetta pagamenti dai circuiti VISA, Mastercard e American Express.

Per scegliere la metodologia di pagamento su Shopify, dopo aver cliccato su Impostazioni scegliamo la voce Gestori di Pagamenti e inseriamo le opzioni che riteniamo più opportune.

Chiudiamo questa carrellata nell’universo Shopify con le impostazioni riguardanti la spedizione della merce.

Garantire tempi e costi di spedizioni efficaci – se non addirittura gratuiti! – è la chiave per tenere in piedi un e-commerce di successo.

Dalla voce Impostazioni clicchiamo su Spedizione e Consegna; una volta entrati nella pagina selezioniamo il profilo di spedizione più adatto alle nostre esigenze e salviamo le impostazioni.