Nella stesura di un articolo su WordPress perché il contenuto in questione venga indicizzato correttamente sarà necessario tenere conto di diversi fattori.

Uno degli aspetti più rilevanti ai fini di un ottimo posizionamento sui motori di ricerca in rete riguarda la stesura di una breve ma impeccabile meta description: cos’è e in cosa consiste la sua impeccabile stesura?

Cos’è la meta description?

La meta description o meta descrizione altro non è che un breve riassunto dei contenuti del nostro articolo su WordPress.

La definizione più tecnica per definirla è quella di attributo HTML che contiene in pochissimi caratteri (massimo 160: l’efficacia della meta descrizione risiede nella sua brevità) il contenuto di una determinata pagina web.

La meta description compare sui principali motori di ricerca come anteprima di una pagina internet e, se efficacemente realizzata, può determinare il clic di un internauta proprio su quella pagina, incrementandone le visualizzazioni.

Come realizzare una corretta meta description

Per spiegare attentamente come realizzare una corretta meta description su WordPress dobbiamo approfondire prima il concetto di click-through, strettamente connesso proprio a questo attributo.

Il click-through rate – noto brevemente come click-through – altro non è che il tasso di efficacia di una campagna on-line, dato dal rapporto tra i clic e le impressioni di un annuncio online. In tale contesto, la stesura di una meta description efficace assume un ruolo di primaria importanza.

Dove si trova la casella di inserimento della meta descrizione su WordPress? Una volta scritto il nostro articolo nell’apposito riquadro, basterà scorrere leggermente in basso la pagina sino alla voce Meta Descrizione: è proprio in quel rettangolino che dovremo inserire il nostro breve e conciso riassunto.

Oltre ad essere breve la meta description ideale deve possedere i seguenti requisiti:

  • Contenere le parole chiave di un articolo, che verranno mostrate in grassetto su Google e sugli altri portali di ricerca web;
  • Essere unica: no al “copia-incolla” di meta descrizioni su pagine diverse;
  • Non dovrà contenere citazioni: no, quindi, alle frasi virgolettate e all’inserimento coatto di elementi non alfanumerici.

In caso di mancata stesura della meta description sarà lo stesso motore di ricerca a scriverla per noi semplicemente estrapolando parte del contenuto dell’articolo.