Acquistare un qualsiasi bene online è divenuta oramai una prassi consolidata. Dai cosmetici agli elettrodomestici, la compravendita di prodotti su web è preferita da una buona fetta di clientela per diversi motivi: immediatezza dell’acquisto e del pagamento, celerità nella spedizione, tracciamento dell’ordine, reso in caso di merce difettosa o non conforme a quella richiesta.
Procedimenti meccanici, elementari, almeno per il cliente. Ma cosa accade dietro il semplice gesto di cliccare per confermare un acquisto?
Tutti i fattori che determinano la compravendita di un prodotto in rete fanno parte della logistica e-commerce, che altro non è che l’operazione di gestione di ogni passaggio che porta alla distribuzione di prodotti comperati sui siti di e-commerce. Entriamo nel dettaglio di questo particolare ambito.
Le chiavi del successo della logistica e-commerce
Non è semplicissimo gestire la logistica e-commerce. A differenza della “semplice” logistica, infatti, non abbiamo in primis ben chiaro il target di riferimento del potenziale cliente. La rete può, dunque, rappresentare un vantaggio ma anche un limite per il proprietario di attività e-commerce. Non sono certi, inoltre, i dati relativi all’andamento del mercato e al flusso di merci in uscita.
La logistica e-commerce presenta, però, anche dei tratti peculiari che rappresentano il punto di forza di un metodo veloce e sicuro di distribuzione merci:
- E’ possibile personalizzare la consegna del prodotto basandosi sulle esigenze specifiche di ogni cliente, attraverso la scelta di orario di consegna del pacco, dell’indirizzo di consegna, ecc.;
- Il tracking dell’ordine garantisce di tenere sotto controllo il proprio prodotto sin dall’uscita dal magazzino;
- E’ possibile rispondere a dubbi, proteste, esigenze della clientela mettendo a disposizione della stessa un servizio clienti puntuale, affidabile e accessibile sia per telefono che tramite web.
Per ottenere più benefici che perdite dalla logistica e-commerce è però necessario essere molto organizzati, conoscere la giusta collocazione della merce in magazzino e garantire un servizio di reso celere e ben impostato.
Crazyweb: un alleato per la tua attività online
Se il tuo sogno è quello di gestire perfettamente la logistica del tuo e-commerce ma non sai come fare, puoi affidare la tua impresa a Crazyweb.
Il nostro team di esperti sarà in grado di prendersi cura della tua impresa adottando la giusta strategia di logistica e-commerce, partendo dalla gestione della merce in magazzino sino ad adattare ogni fase dell’invio dei prodotti al cliente alle esigenze della tua attività e degli utenti che si avvalgono del commercio online.
La soddisfazione dei customers della tua impresa sarà in cima alle nostre priorità: garantiremo agli utenti un servizio di assistenza completo e professionale, il metodo di spedizione più celere possibile e tracciabile, una gestione snella e trasparente di eventuali resi. Se sei alla ricerca di un alleato per la tua attività e-commerce, rivolgiti ai professionisti del settore: affidati a Crazyweb.
Scrivi un commento