Lanciare il proprio business sfruttando il potere capillare offerto dal web è una scelta saggia, ma non per questo priva di insidie.

Vendere i propri servizi online sta diventando una consuetudine per molte aziende ma anche per utenti privati. Alcuni scelgono di “attraccare gli ormeggi” su portali di compravendita in rete già rodati, come Amazon o E-Bay; altri, invece, desiderano lanciarsi in una avventura in solitaria, optando per l’apertura di un vero e proprio negozio online: i portali e-commerce.

Come creare un portale e-commerce

Creare un portale e-commerce è più facile a dirsi che a farsi.

Partiamo dalle basi: può aprire un’attività di e-commerce (o “traslare” in rete un’attività già esistente) l’azienda, la ditta, il privato che sia innanzitutto in regola con il fisco. Ogni vendita va dichiarata e le tasse allo Stato vanno regolarmente versate. 

Un altro aspetto importante riguarda il reperimento della merce da vendere: si possono contattare fornitori italiani o stranieri. Altra opzione sdoganata per quanto riguarda l’e-commerce è quella del dropshipping, ovvero la vendita “virtuale” di un bene o un servizio che l’attività non possiede fisicamente, ma che appartiene ad una società terza. In tal caso il sito e-commerce fungerebbe da intermediario tra l’acquirente e il negozio che possiede fisicamente il bene acquistato.

Un buon portale di e-commerce necessita, inoltre, di essere ben sponsorizzato in rete e di essere continuamente aggiornato, in modo da non rendere l’offerta stantia ai potenziali clienti.

Ciò premesso, possiamo addentrarci nella creazione vera e propria del sito e-commerce, per la quale sarà necessario ricorrere a piattaforme apposite che, gratuitamente o quasi, garantiscono la costruzione di un portale completo e intuitivo. Tra le piattaforme più famose annoveriamo Magento, Prestashop, WooCommerce, Weebly.

Tale operazione, tuttavia, potrebbe non rivelarsi semplicissima per i neofiti della rete: come fare, allora?

Affida la creazione del tuo sito e-commerce a Crazyweb

Crazyweb è la soluzione ideale per tutte quelle aziende che vogliono incrementare le proprie vendite in rete ma che non sanno come muoversi nel vasto mondo del web.

Il nostro team è capace di occuparsi della creazione del tuo sito e-commerce partendo da zero, garantendo sicurezza nei pagamenti, nell’interazione tra attività e cliente e assicurandosi che il portale di e-commerce sia sempre ben aggiornato, esaustivo e funzionante.

Il tuo sito di e-commerce sarà ottimamente pubblicizzato sui principali social network e motori di ricerca e il flusso dei potenziali clienti continuamente monitorato: scegli di mettere nelle nostre mani la tua impresa online e il tuo business ne beneficerà.