Social Media Marketing: 5 step fondamentali

I social media ricoprono per le aziende un ruolo di vitale importanza, in quanto rappresentano veri e propri strumenti di strategie di marketing. Ai giorni d’oggi un’azienda non può permettersi di evitare l’uso dei canali social per pubblicizzare la propria attività e i propri prodotti. Questo, infatti,  significherebbe non raggiungere tutte le persone che potrebbero essere potenziali clienti. A questo proposito, noi di Crazyweb abbiamo pensato di offrirvi una guida efficace di cinque consigli da seguire per avere successo grazie al Social Media Marketing.

Primo step: aprire profili aziendali sui social media

Per iniziare si presenta necessario, dunque, dare vita a profili sui social media che andranno a rappresentare l’azienda. La via migliore è quella di aprire un account su circa tutti i social media più utilizzati (vedi Facebook, Instagram, Twitter). Ovviamente, senza dimenticare di creare un proprio sito web. Tuttavia, è possibile eliminare dalla propria visuale un social che, per i clienti a cui i prodotti sono indirizzati, risulta inutile e determina uno spreco di tempo ed energie. E’ importante essere attivi costantemente in almeno due canali. Solo in questa maniera si potrà dare ai potenziali clienti l’impressione che l’azienda venga curata in ogni dettaglio e in ogni servizio, facendola apparire raccomandabile e affidabile. Questo, ormai, è del tutto normale: chiunque controlla i profili dei social media di ogni azienda prima di usufruire di un servizio o acquistare un prodotto.

Secondo step: la cura del sito web

Il sito web aziendale, a differenza dei diversi canali social, rappresenta una vera e propria casa per l’azienda, dove gli ospiti sono invitati ad entrare. Un sito web deve essere: ordinato, il più possibile privo di pubblicità, originale, funzionale e intuitivo. L’assenza di queste caratteristiche penalizzerà molto la reputazione dell’azienda, in quanto l’impressione sarà quella della non curanza verso quello che dovrebbe rappresentare l’interfaccia della propria attività. Gli spazi classici per un sito web completo sono: descrizione dell’azienda/attività, esposizione dei prodotti e servizi offerti, se è un’azienda fisica la sua ubicazione, tutti i contatti (numero di telefono, email, social media, WhatsApp), una galleria e uno spazio riservato alle recensioni.

Terzo step: l’attività e il suo monitoraggio sui social media

Come preannunciato nel paragrafo dedicato al primo step, l’attività sui social media è fondamentale per un’azienda che vuole farsi conoscere. Per attività si intende: la pubblicazione di post almeno due volte al giorno, la pubblicazione di offerte, la creazione di storie, anche interattive (sondaggi, risposte dirette dai seguaci), la risposta più o meno immediata ai messaggi che possono arrivare su Messenger o Direct e la sponsorizzazione. Questo insieme di attività possono essere monitorate grazie ai servizi di monitoraggio che i social offrono gratuitamente ai profili aziendali. Da qui si possono controllare le proprie attività; inoltre, è possibile visionare anche la risposta delle persone alle attività che si effettuano. Si potrà accedere, allora, a dati importanti per la gestione dei propri social, quali: il numero di persone raggiunte (copertura), l’impression, la reazione ai post pubblicati e la visita settimanale di nuovi utenti. E’ necessario monitorare questi dati ogni giorno.

Quarto step: impostare un target

ll target è un termine tecnico usato per indicare le persone che si vogliono raggiungere con le proprie strategie di marketing e, in questo caso, con le strategie di social media marketing. Prima di qualsiasi sponsorizzazione è necessario impostare un target, quindi scegliere precisamente a chi sono indirizzati i prodotti e i servizi offerti e la sponsorizzazione. Tramite i social è possibile effettuare questa operazione gratuitamente, selezionando l’età dei potenziali clienti, la nazione e delle parole chiave che possono coincidere con gli interessi degli utenti che si vogliono raggiungere. A questo punto si hanno le idee chiare e un piano social media ottimo: manca solo la sponsorizzazione!

Quinto step: la sponsorizzazione sui social media

L’ultimo step per concludere la guida del social media marketing è la sponsorizzazione. Pubblicizzare i propri prodotti e servizi è fondamentale per farsi conoscere e i social media rappresentano un potentissimo strumento di sponsor. Tramite qualsiasi social è possibile effettuare un’operazione di sponsorizzazione che servirà a raggiungere il target preimpostato. Una sponsorizzazione deve essere accattivante, quindi deve invogliare il target a cliccarci sopra per avere più informazioni;  deve esporre perfettamente il prodotto/servizio da pubblicizzare; deve, talvolta, contenere codici sconto; infine, deve contenere immagini e slogan che attirino l’attenzione e che incuriosiscano il cliente. La sponsorizzazione ha inevitabilmente un costo che si può decidere in autonomia, in base alle proprie necessità. Anche le sponsorizzazioni possono essere monitorate completamente: infatti, il canale social scelto per la pubblicità, indicherà quante persone hanno cliccato sul post sponsorizzato, quante persone ha raggiunto e l’incremento di attività sul profilo aziendale derivante dalla sponsorizzazione.

Seguire queste facili indicazioni permetterà alla propria azienda di farsi conoscere e acquisire molti clienti.