Servizio di scrittura testi per siti web
Il successo di un portale di qualunque genere – testata on-line, sito di e-commerce, ecc. – dipende da moltissimi fattori, uno dei quali è la corretta stesura dei testi che compongono il nostro sito.
Al contrario di ciò che potremmo pensare, redigere dei testi per il web non è un’impresa semplice, anzi: occorre non solo possedere un’ottima padronanza della lingua italiana, ma anche e soprattutto creare contenuti accattivanti, diretti, semplici e ben indicizzati in rete.
L’indicizzazione o il posizionamento di un portale sulla rete viene definito da una serie di attività mirate a migliorare il posizionamento del sito stesso all’interno dei principali motori di ricerca: Google, Bing, Yahoo!, solo per citare i più conosciuti. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è noto con l’acronimo di SEO, Search Engine Optimization.
Ricerca delle parole chiave
Realizzare portali che possano catalizzare l’attenzione dell’internauta e, al contempo, che possano essere ben indicizzati in rete richiede la stesura di testi SEO oriented, ovvero che rispettino alcune basilari regole del SEO Copywriting, prima di tutto l’ausilio delle arcinote – ma spesso mal utilizzate – parole chiave.
La ricerca delle giuste parole chiave sta alla base di un servizio di successo, di un sito che registrerà continue visite e che si posizionerà a lungo in cima alla classifica dei portali più cliccati sui principali motori di ricerca. Per ottenere e mantenere un traguardo così ambizioso bisogna definire il nostro buyer persona, ovvero il potenziale cliente, l’utente medio interessato al prodotto.
Poniamoci delle semplici domande: “Cosa può essere utile al nostro buyer persona? Quali tematiche, quale stile possono attrarre il nostro target?“. Una volta che avremo risposto a questi semplici quesiti potremo creare dei testi che vadano a catalizzare l’attenzione del nostro cliente ideale.
Ciò che quindi conta davvero per il successo della nostra attività in rete è il contenuto vero e proprio dei nostri testi. Il testo ideale deve essere conciso, accattivante; deve distinguersi, non essere prolisso né ripetitivo.
E’ importante dare rilevanza agli argomenti più importanti, non indugiando su dettagli talvolta irrilevanti. Bisogna, insomma, stabilire delle priorità. Così facendo, il lettore acquisirà gli elementi fondamentali del contenuto solo leggendo un’unica frase; sarà poi sua scelta quella di approfondire l’argomento continuando a leggere il nostro articolo.
Altro aspetto importantissimo per un testo che sia SEO oriented riguarda la capacità di lettura del testo da parte di qualunque genere di utente: evitiamo parole troppo complicate sia per il lettore che per i motori di ricerca come Google. È corretto, invece, usare elenchi e scrivere le parole chiave in grassetto. È opportuno linkare siti esterni o pagine interne, se necessario.
Le frasi devono essere brevi e coincise, il font leggibile e le dimensioni del testo maggiori o uguali a 16px.
Altra cosa fondamentale è l’uso corretto degli header tag, ovvero i tag utilizzati per creare intestazioni nei documenti (titolo H1, sottotitoli H2 e H3, etc.).
La lunghezza del testo
Altro nodo “spinoso” per i creatori di contenuti per la rete riguarda la lunghezza del testo.
Quanto deve essere lungo un testo che deve essere conciso, semplice, diretto ma completo allo stesso tempo? La verità è che non esiste una risposta univoca: ogni sito, in base allo scopo e al target che vuole raggiungere, offrirà al proprio buyer persona il giusto contenuto che possa attrarlo.
Meta Titolo
Azzeccare il giusto titolo per un contenuto è un ottimo punto di partenza per invogliare l’utente a proseguire la lettura: ciò vale non solo per la carta stampata, ma anche all’interno dell’affascinante e variegato universo di Internet.
Esistono due regole ben precise per dare al nostro articolo il miglior titolo in ottica SEO (meta title o, in italiano, meta titolo): la parola chiave principale deve essere posta all’inizio del titolo; questo, inoltre, non deve superare i 72 caratteri. Se il contenuto è buono ma ha un cattivo titolo, sarà difficile che qualcuno ci cliccherà, anche se ben indicizzato. Il titolo deve attrarre e al contempo anticipare il contenuto dell’articolo e dev’essere composto da una frase di senso compiuto.
Meta descrizione
Catalizzare l’attenzione degli internauti in soli 156 caratteri. In due parole: Meta description.
Di cosa si tratta esattamente? La meta description (o meta descrizione) altro non è che quella breve descrizione del post che appare sotto il titolo nello snippet dei motori di ricerca. Si tratta di un testo brevissimo (poco più di 150 caratteri) che riassume il contenuto della pagina e contiene al suo interno le parole chiave principali. Oltre a titolo, meta descrizione e corpo dell’articolo, ricordiamo che anche l’url del nostro testo dovrà essere essere SEO friendly: leggibile, senza spazi vuoti e contenente le nostre parole chiave.
La presenza di call to action interno dei testi coinvolgeranno il lettore e lo spingeranno compiere altre azioni, rendendo ad esso l’esperienza sul nostro portale divertente e dinamica . Le call to action devono essere chiare e realizzate tramite l’ausilio di link o bottoni.
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