Testi per Siti Web: Servizi di Web/SEO Copywriting

Stai cercando testi online in italiano corretto, efficace e di facile comprensione per aziende, privati e liberi professionisti.?Sei nel posto giusto! Contattaci senza impegno, ma ora un pò di teoria:

La scrittura in ottica SEO (o SEO Copywriting) è la tecnica che consente di ottimizzare i testi per i motori di ricerca.

Anzitutto, le parole devono essere chiare e il linguaggio semplice.

Bisogna far capire subito ciò che si vuole comunicare. Ma come creare un contenuto in grado di ottenere un buon posizionamento su Google, unico e originale rispetto ai competitor?

Ricerca delle parole chiave

Alla base di tutto è la ricerca delle parole chiave, a cui si arriva una volta definiti gli obiettivi del nostro blog o sito web.
Bisogna definire poi il nostro buyer persona, ovvero il potenziale cliente, l’utente interessato al prodotto. Cosa può essere utile al nostro buyer persona? Quali tematiche, quale stile può attrarre il nostro target?
Ciò che quindi conta davvero è cosa andiamo a scrivere, il contenuto vero e proprio dei nostri testi. Deve essere soddisfacente e assolutamente non banale. Deve distinguersi, non essere ripetitivo e non dilungarsi troppo. Bisogna dire prima le cose più importanti e via via quelle meno rilevanti. Così facendo, il lettore acquisirà gli elementi fondamentali del contenuto solo leggendo quell’unica frase, poi se vorrà approfondire proseguirà la lettura del nostro articolo. occorre poi assicurarsi che il testo sia di facile comprensione: niente parole troppo complicate da assimilare! Ciò vale per il lettore ma anche per Google e Bing.È corretto usare elenchi e scrivere le parole chiave in grassetto. È opportuno linkare siti esterni o pagine interne, se necessario.
Le frasi devono essere brevi e coincise, il font leggibile e le dimensioni del testo maggiori o uguali a 16px.
Altra cosa fondamentale è l’uso degli header tag, ovvero i tag utilizzati per creare intestazioni nei documenti (titolo H1, sottotitoli H2 e H3, etc.).

La lunghezza del testo

Per quanto riguarda la lunghezza del testo, non esiste un numero di battute corretto, l’importante è che sia chiaro, completo e coinciso. Insomma, l’importante è che risponda ad ogni possibile domanda che l’utente potrebbe farsi.

Meta Titolo

Il titolo è fondamentale ed esistono due regole ben precise per scriverne uno in ottica SEO: la parola chiave principale deve essere posta all’inizio del titolo e non deve superare i 72 caratteri. Se il contenuto è buono ma ha un cattivo titolo, sarà difficile che qualcuno ci cliccherà, anche se ben indicizzato. Il titolo deve attrarre e al contempo anticipare e dev’essere una frase di senso compiuto. 

Meta descrizione

Meta description: cos’è? Non è altro che quella breve descrizione che appare sotto il titolo nello snippet dei motori di ricerca. È un testo di 156 caratteri, riassume il contenuto della pagina e contiene le parole chiave principali.

Chiaramente anche il nostro url dovrà essere SEO friendly: leggibile, senza spazi vuoti e contenente le nostre parole chiave.
La presenza di call to action interno dei testi coinvolgeranno il lettore e lo spingeranno, appunto, all’azione. Devono essere chiare e fatte tramite link o bottoni.