Grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla sua dinamicità, WordPress è senza dubbio il programma più utilizzato per realizzare portali di ogni genere.

Uno degli aspetti più interessanti per i creatori di siti web è che WordPress dispone di templates – i meglio noti temi – che consentono di personalizzare l’aspetto estetico e funzionale del portale. I temi per WordPress possono essere scaricati gratuitamente (si tratta, tuttavia, di templates che presentano alcune limitazioni) oppure a pagamento.

Abbiamo deciso di scaricare un tema a pagamento, disponendo di tutte le funzionalità e le potenzialità che quest’ultimo offre? Perfetto, ora non resta che orientarsi in quello che sembrerebbe essere un labirinto intricato di opzioni. Niente paura, però: grazie all’esclusiva classifica stilata da Crazyweb scopriremo quali sono i migliori temi a pagamento per WordPress.

1 – Avada

E’ uno dei temi a pagamento per WordPress più scaricato: si tratta di Avada, la cui demo copre una vasta gamma di funzioni rendendolo così perfetto per la creazione di svariate tipologie di portali, dall’e-commerce ai blog di fotografia.

Avada è un template ricco di impostazioni e di funzioni, tra le quali il Fusion Builder integrato che ci permetterà di aggiungere una miriade di funzioni per personalizzare il nostro sito. L’unica pecca di questo template è quella di essere troppo lento: si tratta, tuttavia, di un ostacolo superabile in fase di styling e che non inficia la possibilità di creare e postare articoli.

Prova la demo di Avada: clicca qui

2 – Divi

 

Una delle “punte di diamante” di Elegant Themes, Divi è il tema perfetto in caso volessimo creare un portale per l’e-commerce.

Il template infatti include un supporto completo per chi usa WooCommerce. Nonostante si tratti anche questo caso di un template pesante, Divi ci consentirà di aggiungere al nostro portale innumerevoli funzioni e di modificare ogni elemento del sito in tutta semplicità grazie allo strumento di trascinamento Divi Builder integrato.

Prova la demo di Divi: clicca qui

3 – Enfold

 

Semplice e multitasking: se siamo alla ricerca di un tema che consenta di personalizzare rapidamente ogni aspetto grafico del nostro sito, allora la soluzione migliore è Enfold.

Si tratta di un tema per WordPress utilizzato soprattutto per la creazione di siti e-commerce e aziendali. I punti forti di Enfold sono la cura minuziosa dei dettagli, anche quelli più irrisori (grazie ad un avanzato editor di layout) e la velocità nel caricamento della pagina grazie alla presenza di un codice leggero e privo di fronzoli.

Prova la demo di Enfold: clicca qui

4 – Uncode

 

Template amatissimo soprattutto da fotografi amatoriali e professionisti, Uncode presenta un design semplice ma efficiente.

Questo tema, seppur limitato nella presenza di plugin (molti dovranno essere scaricati successivamente) consente di personalizzare in maniera immediata il nostro portale grazie ad uno strumento drag and drop (trascina e rilascia) intuitivo e semplice da usare. Inoltre potremo caricare le nostre foto senza preoccuparci di adattarle allo schermo sulle quali le guarderemo: si tratti di tablet, PC o maxischermo, sarà il tema a farlo per noi.

Prova la demo di Uncode: clicca qui

5 – Genesis Framework

 

E’ uno dei temi a pagamento più utilizzato da chi si avvale di WordPress per creare il proprio sito, merito del suo altissimo potenziale performante e di una struttura “gerarchica” a dir poco insolita ma non difficile da usare: stiamo parlando di Genesis Framework, che basa la sua funzionalità su una particolare suddivisione tra “tema child” e “framework“.

Il tema child non funzionerebbe senza il “papà”, quel framework – l’impalcatura che regge l’intero tema – che consente a suo “figlio” di poter personalizzare graficamente il portale, sia esso un sito di fotografia o un elaborato blog. Il framework può essere reso più funzionale tramite l’installazione di plugin gratuiti. Completa l’efficiente pacchetto Genesis un codice leggerissimo e pulito.

Prova la demo di Genesis Framework: clicca qui

6 – MayaShop

 

MayaShop è uno dei temi WordPress a pagamento più scaricato dai possessori di un’attività e-commerce.

Con i suoi numerosi layout, le sue personalizzazioni grafiche davvero appetibili e con le funzioni incluse nel template (come quella che calcola le tasse da pagare), MayaShop non è solo efficace nell’utilizzo, ma anche esteticamente gradevole: un aspetto da non sottovalutare quando si parla di commercio online.

Prova la demo di MayaShop: clicca qui

7 – Photography

 

Tema prediletto dai fotografi professionisti, seppur non scaricabile a buon mercato, Photography si caratterizza per un aspetto elegante, un caricamento delle immagini immediato e con una resa pazzesca e per la possibilità di poter vendere le proprie foto online.

Prova la demo di Photography: clicca qui

8 – Soledad

 

Nome suggestivo, dal fascino latino che però cela una molteplicità di funzioni, grazie alle quali potremmo tranquillamente definirlo il tema WordPress più versatile tra quelli citati finora.

Soledad offre una miriade di demo da provare – oltre duecento! – e quasi altrettante funzioni per personalizzare qualsivoglia genere di portale.

Prova la demo di Soledad: clicca qui

9 – Seofy

Se siamo alla ricerca di un tema veloce, leggero, dal design accattivante e grazie al quale possiamo monitorare ogni aspetto legato alla nostra agenzia di marketing allora la risposta potrà essere solamente una: Seofy.

Il template mostrerà all’utente collegato al sito ogni aspetto curato dall’attività, dal copywriting al SEO. Seofy  dispone di diverse funzioni grazie alle quali sarà possibile personalizzare il nostro sito e, dettaglio assolutamente da non trascurare, mostra una compatibilità soddisfacente con i dispositivi mobili.

Prova la demo di Seofy: clicca qui

10 – Salient

 

Chiudiamo la nostra personalissima top ten dei temi WordPress a pagamento con Salient, ottimo template professionale che vanta più di 150 demo da importare e modificare a piacimento.

Salient è perfetto da utilizzare su blog, portali e-commerce, ma non solo. Si tratta di un tema versatile, facile da personalizzare e da arricchire con effetti di animazione o transizione, per un’esperienza online irripetibile.

Prova la demo di Salient: clicca qui