Articoli, tag, categorie, menù… Si tratta di termini che utilizziamo di continuo, ma che spesso riusciamo ad associare l’uno all’altro con non poca difficoltà.

Dopo aver scoperto insieme cosa è una categoria, come crearla da zero e come associare ogni post ad una determinata categoria è ora di fare un passo avanti per mantenere ordinato, funzionale e perfettamente indicizzato il nostro sito o blog WordPress.

Ogni categoria creata con WordPress può essere visualizzata sul menù principale del nostro portale. Tale procedimento non avviene, però, automaticamente: toccherà a noi, quindi, inserire una o più categorie all’interno di uno specifico menù o sottomenù di WordPress.

Scopriamo insieme come si fa: è più semplice farlo che spiegarlo!

Inserire una o più categorie all’interno del menù di WordPress

Personalizzare il menù del nostro sito aggiungendo o eliminando delle categorie è semplicissimo.

  • Partendo dalla pagina della bacheca WordPress, clicchiamo a sinistra sulla categoria Aspetto e poi su Personalizza;
  • Una volta cliccato su Personalizza, la voce che ci interesserà modificare è proprio quella del Menù: clicchiamoci sopra;
  • A sinistra troveremo le categorie create in precedenza: selezioniamo quelle che vogliamo inserire all’interno delle voci del menù proposte a destra dello schermo e, una volta selezionate, clicchiamo su Aggiungi al Menù;
  • Troveremo le voci selezionate a destra, proprio sotto le voci del menù. A questo punto spostiamo le categorie con il mouse all’interno delle voci del menù scelte e, una volta effettuata questa operazione, clicchiamo su Salva Menù.

Come eliminare categorie dal menù di WordPress

Abbiamo un ripensamento sull’aggiunta di una determinata categoria al menù di WordPress? Niente paura: basterà cliccare sulla finestra dedicata alla categoria da noi aggiunta, premere il pulsante Rimuovi e il gioco è fatto.